Sterlina, settimana pesante in vista delle elezioni

Entriamo nella settimana più delicata per la sterlina, quella che ci condurrà alle elezioni anticipate. La marcia di avvicinamento è stata all'insegna del ribasso per il pound, che anche venerdì ha chiuso in calo rispetto all'Euro. La linea di tendenza ribassista settimanale è stata superata, e questo cross viaggia verso la quota 0,88£ per tentare un nuovo test al rialzo. Qualora riuscisse, si potrebbe spianare la strada verso la quota 0,90£, che naturalmente, per la sua natura di numero tondo, ha una forte valenza di carattere psicologico. Vista l'incertezza, suggeriamo un approccio morbido utilizzando magari la migliore piattaforma forex demo gratis.

 

sterlinaQuello che di sicuro possiamo aspettarci è una forte volatilità nei prossimi giorni, ovvero a poco a poco che ci avvicineremo alle elezioni. Non dovrebbero esserci invece condizionamenti sul valutario da parte degli ultimi episodi di terrorismo a Londra. Negli ultimi tempi infatti, purtroppo abbiamo avuto molte occasioni per vedere come i mercati abbiano cominciato a ignorare questi eventi.

Volatilità in arrivo per la sterlina

Tornando ai fatti di stretto interesse per il mercato, ribadiamo che è lecito aspettarsi una certa volatilità nei prossimi giorni. Bisogna infatti tenere presente che le notizie che usciranno dall’Unione Europea e dal Regno Unito continueranno a muovere il mercato, e sono possibili delle reazioni improvvise.Occhio quindi soprattutto per chi fa trading binario, più rischioso dl trading "consueto" (e soprattutto scegliete bene la migliore piattaforma opzioni binarie).

 

E' chiaro che l'attenzione sulle elezioni sia anche più importante do quella per le decisioni sul tasso di interesse che la BCE dovrebbe prendere in settimana. Questo perché già si sa in anticipo che Draghi e il board della EuroTower non cambieranno nulla. Dalle elezioni britanniche invece discenderanno una serie di effetti importanti, in primo luogo relativamente alla Brexit. Peraltro si tratta di effetti che si ripercuoteranno nel breve, nel medio e nel lungo periodo.