Mercato delle locazioni brevi, è boom in Italia. Ma crescono anche i furbetti...

Il mercato delle locazioni è in crescita molto contenuta, ma c'è un particolare segmento che invece marcia con numeri importanti. E' quello degli affitti "brevi", che lo scorso anno sarebbe cresciuto tra l'11-18%, in base ad uno studio di Scenari Immobiliari.

Affitti brevi e mercato delle locazioni

mercato delle locazioniIl fenomeno degli affitti brevi sta coinvolgendo tutta Europa, ma è soprattutto l'Italia che si sta distinguendo per la diffusione, perché le entrate degli affitti brevi sono mediamente più vantaggiose del 30-40% rispetto agli affitti tradizionali. Da noi sono oltre 200 le città e le località in cui è presente questo tipo di locazione, mentre nel resto dell’Unione Europea il mercato delle locazioni di breve durata è presente soltanto nelle grandi città.

 

Lo short rent si caratterizza anzitutto come investimento. Infatti i proprietari degli immobili riescono a ottenere qualcosa in più rispetto a ciò che otterrebbero depositando i capitali in banca, visto l'attuale contesto di tassi di interesse ai minimi storici. Inoltre lo short rent consente di rendere meno gravose le proprie rate di mutuo (in Italia il 70% degli immobili viene acquistato con un finanziamento). Non va trascurato che l'affitto breve è anche un modo per coprire certe spese, senza avere tutte le complicazioni che talvolta l’affitto standard comporta in termini di pagamenti, morosità e lunghezza eccessiva dei contratti.

Le controindicazioni del fenomeno

Va anche detto che il fenomeno ha pure un volto oscuro. Infatti è sempre più forte il fenomeno degli alloggi fantasma, che tramite il mercato delle locazioni brevi producono un reddito che però poi sfugge ad ogni controllo e alimenta il sommerso. C'è poi un'altra conseguenza collaterale alla crescita degli short rent: l'aumento delle liti condominiali, causate dal mancato rispetto degli obblighi del condominio da parte degli inquilini a tempo (schiamazzi, gestione rifiuti, campanelli suonati all’alba perché spesso vengono dimenticate le chiavi scambiando così il palazzo per una specie di reception allargata, ecc).