Quotazione dell'argento, che prospettive ci sono per il 2020?

L'anno appena cominciato, secondo molti analisti sarà quello della "verità" per l'argento. Il metallo prezioso ha avuto un recupero nel corso del 2019 (+7%), dopo che l'anno precedente era stato debole. Alla fine la quotazione dell'argento ha toccato un massimo di 3 anni verso 19,57 dollari a inizio settembre, prima di stabilizzarsi più in basso tra 16,50 e 17 dollari.

I driver della quotazione dell'argento

quotazione argentoMa cosa accadrà adesso al silver metal? Facciamo un passo indietro. Nel corso del 2019 ci sono stati diversi eventi che hanno guidato la ripresa della quotazione dell'argento. Il conflitto tra Cina e Stati Uniti, la turbolenza tra Stati Uniti e Messico e le tensioni in Medio Oriente hanno fatto da driver al rialzo. Un'altra bella spinta è arrivata dal comportamento della FED, che ritoccando al ribasso il costo del denaro (per 3 volte) ha dato slancio a tutti metalli preziosi.

Il rapporto con l'oro

La crescita della quotazione dell'argento comunque non è stata così corposa come invece è accaduto all'oro. Il rapporto tra i due metalli si è ampliato ulteriormente, toccando valori che non si vedevano da 20 anni fino al 90%. Proprio questo aspetto però fornisce un certo ottimismo agli investitori in argento. Non a caso il Silver Institute prevede che il divario tra oro e argento dovrebbe restringersi, e il CPM group ipotizza un aumento del 9% dei prezzi del silver metal. I più ottimisti ipotizzano addirittura il raggiungimento di quota 22 dollari, ovvero un guadagno del 30% rispetto al 2019.

 

Attenzione: prima di lanciarsi nel trading sulle commodities, occorre capire bene il significato di market maker, che cos'è e definizione.

I fondamentali dell'argento

Dal punto di vista fondamentale, va evidenziato che i giacimenti minerari stanno diventando sempre più difficili da sfruttare. Questo apre alla prospettiva di un calo dell'offerta in futuro. Se dal lato della domanda rimarrà una situazione tonica (è crescente la richiesta per scopi industriali e per i gioielli) allora potrebbe esserci una certa pressione al rialzo sulla quotazione dell'argento. Secondo gli analisti dei broker italiani forex autorizzati, anche nel settore valutario cresceranno gli acquisti sull'argento. Nel lungo termine inoltre, la crescita dei veicoli solari ed elettrici trascineranno la domanda di argento, che dovrebbe addirittura triplicarsi in 5 anni.