Prezzi del Litio, a quando lo slancio che tanto ci si aspettava?

Lo scorso anno è stato molto complicato per diverse commodities, e non ha certo fatto eccezione il Litio. I prezzi infatti hanno imboccato la via della discesa malgrado la domanda abbia fatto registrare una crescita a doppia cifra. Fattore che normalmente dovrebbe esercitare una pressione al rialzo sui prezzi del Litio. Così invece non è stato, e le aziende minerarie del settore hanno dovuto fronteggiare il calo delle quotazioni, agendo sulla riduzione dei costi operativi.

Debolezza cinese e prezzi del Litio

prezzi del litioTuttavia, malgrado gli ultimi mesi siano stati caratterizzati da questo scenario debole, c'è ancora un grosso ottimismo per i fondamentali a lungo termine. Bisogna evidenziare che il principale consumatore di materie prime al litio è la Cina. Lo scorso anno si respirava un forte ottimismo giacché si riteneva probabile un boom di vendite di auto elettriche (le cui batterie alimentano la richiesta di litito). Invece il mercato ha deluso le attese, e i prezzi del Litio non hanno avuto quella spinta che ci si aspettava.

 

Consiglio: quando si ha ache fare con le materie prime, una interessante metodologia di trading è la strategia spread trading (guida).

Guerra dei dazi e coronavirus

Le altre brutte notizie hanno riguardato nell'ordine prima le tensioni commerciali tra gli Stati Uniti e la Cina, poi un cambiamento nel regime di sussidi per i veicoli elettrici (EV), e infine quando tutto sembrava poter tornare in ordine, c'è stato lo scoppio del coronavirus a spingere di nuovo verso la debolezza l’economia cinese. Tutto questo ha di conseguenza influenzato negativamente la domanda di materie prime al litio. E i prezzi del Litio sono scivolati verso il basso, anche ben oltre le peggiori previsioni degli analisti.

Le prospettive

Cosa accadrà nei prossimi mesi? Molto dipenderà dall'evoluzione della situazione Covid-19. Di sicuro il mercato del litio sta raggiungendo il fondo a causa delle ripercussioni dell'epidemia sull'economia cinese. Se l'allarme globale dovesse rientrare, nella seconda parte del 2020 potrebbe esserci uno slancio deciso, e i prezzi del litio non potranno far altro che salire con un andamento che ricorderà il pattern 123 (uncino di Ross).

 

Diverso è lo scenario nel lungo termine, dove dovrebbe finalmente concretizzarsi il passaggio alla mobilità elettrica, che unitamente ad un’alta probabilità di una crisi dell’offerta di litio, porterebbe spingere ad un aumento significativo dei prezzi. Anche se - occorre ricordarlo - il litio rimane un mercato emergente, di piccole dimensioni e soggetto a molta volatilità.