Produzione industriale, il Covid spinge la Cina al livello peggiore da trent'anni

Gli effetti del Coronavirus cominciano ad essere anche misurabili in Cna, dove tutto è cominciato. E' stato infatti reso noto il report della produzione industriale nei primi due mesi dell'anno. E il dato è terribile: -13,5% rispetto all’anno precedente, dopo l’aumento del 6,9% registrato a dicembre. Si tratta della contrazione più grande degli ultimi trenta anni. Altri dati rendono l'idea di quanto sia stato forte l'impatto del Covid-19. Le vendite al dettaglio sono precipitate del 20,5% su base annua nei primi due mesi del 2020, mentre gli investimenti fissi segnano -24,5% nello stesso periodo.

Dopo i dati sulla produzione industriale, la PBoC interviene

produzione industrialePer fronteggiare la situazione (il calo della produzione industriale è solo uno degli effetti negativi della epidemia), la Banca centrale cinese (PBoC) è corsa ai ripari iniettando circa cento miliardi di yuan (12,83 miliardi di euro) nel sistema finanziario a un tasso inalterato del 3,15% a un anno. La misura adottata ha lo scopo di mantenere la liquidità a un livello adeguato, visto che è venuta a mancare quella della normale vita economica di tutti i giorni.  La banca centrale si è astenuta oggi dall'introdurre liquidità con contratti di pronti contro termine a breve termine per il ventesimo giorno consecutivo.

 

La mossa segue l'annuncio di venerdì della Pboc del taglio, effettivo da oggi, della quantità di denaro che alcuni istituti di credito devono tenere in riserva. Il taglio libererà circa 550 miliardi di yuan di liquidità nel sistema finanziario. Chi conosce cos è il trading forex come funziona non è stupito nel vedere che questa mossa ha spinto al ribasso lo Yuan contro l'euro, mentre il dollaro paga a sua volta il secondo taglio dei tassi della FED.

 

Suggerimento: è sempre importante verificare le previsioni fatte dai mercati sull'andamento di una economia e della sua valuta. Qui ad esempio troviamo le previsioni cambio euro franco svizzero.

La riconversione di molte industrie cinesi

Gli effetti del covid-19 si vedono non solo sul calo della produzione industriale, ma anche sul tipo di attività che svolgono le aziende cinesi. Molte infatti hanno modificato il loro core business per virare su quei prodotti necessari a combattere l'epidemia di Covid-19. La fabbrica di mini-giocattoli in plastica Hunan Sunny & Sandy Toy Manufacturing Co, si è converita alla produzione di termometri a infrarossi, un prodotto necessario per la prevenzione delle epidemie.