Valute virtuali, che scenario si prospetta per il Bitcoin?

La situazione di Bitcoin sta attirando l'interesse di molti analisti. La regina delle valute virtuali rimane intrappolata in una fascia di prezzo stretta tra $ 8.900 e $ 9.400, e sta attraversando una fase  laterale da diverso tempo. Durante questo periodo, la volatilità è rimasta bassa ed è ai minimi storici dell'anno. La sua capitalizzazione di mercato è vicina a 167 miliardi.

L'ottimismo di alcuni analisti delle valute virtuali

valute virtualiSecondo diversi analisti, questa fase potrebbe essere il preludio ad una nuova corsa rialzista della valuta virtuale più famosa al mondo. In particolare, se il prezzo dovesse chiudere al di sopra della media mobile a 200 giorni, a $ 9283, potrebbe entrare in gioco uno scenario rialzista. Occhio inoltre alla formazione di un evening star pattern. Ma bisogna andarci sempre cauti con queste previsioni ottimistiche.

Precedenti storici

Molti infatti fanno notare che dal punto di vista storico, non è mai successo che la regina delle valute virtuali ha cominciato un nuovo rally dopo una tendenza così lunga lateralmente. Nei casi in cui si è verificata una lunga mossa laterale, quasi sempre c'è stata prima una fase di correzione e solo dopo un impulso al rialzo. E' accaduto così durante il recente il "Giovedì nero" di marzo, quando Bitcoin ha mostrato una correzione di oltre il 19%, prima di risalire.

 

Annotazione: tra le varie modalità per fare investimenti su internet, può essere interessante cercare degli opzioni vanilla broker con cui negoziare questo interessante strumento.

Ipotesi di scenario ribassista

Effettivamente, siamo in un contesto nel quale dopo i diversi vani tentativi di rompere al rialzo dei livelli di prezzo, è sempre più concreta la possibilità che cominci un forte ribasso per il Bitcoin. Bisogna capire non solo se la regina delle valute virtuali farà anche stavolta una correzione, ma pure se sarà molto profonda. Dal punto di vista tecnico, c'è chi sostiene che il Bitcoin potrebbe scendere sotto l'importante livello di supporto a 8.900, e proseguire la correzione fino al livello di $ 8.140,prima di ricominciare un impulso al rialzo.