Commodity, la soia USA potrebbe ricevere un boom di ordini dalla Cina

Soia: nel 2020 un record tutto cinese!   China to Buy Record Amount of American Soybeans in 2020

Il mercato della soia potrebbe ricevere un bello scossone nel corso dei prossimi mesi. La Cina infatti si prepara a comprare dagli USA una quantità record di questa commodity alimentare. Questo impegno massiccio da una parte è reso indispensabile per onorare gli accordi commerciali di Fase Uno, siglati con gli States. Dall'altra parte sono propiziati anche dalle quotazioni contenute del prodotto, che favoriscono gli acquisti da parte del colosso asiatico.

Gli ordini cinesi sulla commodity

commodity soiaSecondo alcune previsioni, all'ammontare degli acquisti di soia da parte della Cina potrebbe raggiungere i 40 milioni di tonnellate. Rispetto a tre anni fa siamo al 25% in più (il 2017 viene preso come riferimento nell'accordo commerciale).
C'è però chi mostra un certo scetticismo riguardo alla possibilità di arrivare a 40 milioni di questa commodity. Infatti i carichi mensili massimi durante l'autunno hanno raggiunto il massimo tra i 7,5 e gli 8 milioni di tonnellate al mese dagli Stati Uniti alla Cina. Probabilmente si potrà raggiungere un volume di 35 milioni di tonnellate.
Inoltre gli acquirenti privati non saranno incentivati a fare acquisti da record nel quarto trimestre, perché ci si aspetta un enorme raccolto brasiliano il prossimo anno (e quindi prezzi più bassi).

 

Consiglio: prima di fare investimenti sulle commodity, è bene conoscere cosa sono CFD trading significato, così da non arrivare impreparati sul mercato reale

Pechino intensifica le compere

E' già dalla fine di aprile che Pechino ha cominciato ad intensificare i suoi ordini presso gli Stati Uniti. Le esportazioni americane verso il Paese del Dragone (con consegna per la prossima stagione autunnale), durante questo periodo non erano così elevate dal lontano 2013. Tuttavia, soltanto in questa seconda parte del 2020 si avrà un vero e proprio boom. E' infatti verso la fine dell'anno che gli Stati Uniti esportano la maggior parte della soia, a causa del fatto che le scorte dell'emisfero meridionale si esauriscono.

 

Nel frattempo, sui mercati delle commodity i futures sulla soia degli Stati Uniti hanno raggiunto di recente i prezzi più alti in più di due anni. Basta osservare i dati sui broker forex regolamentati Consob. A favorire l'ascesa dei prezzi è stato il clima secco in alcune parti del Midwest degli Stati Uniti (specie nell'Iowa), che dovrebbe danneggiare le condizioni dei raccolti e quindi ridurre l'offerta di output. Soltanto martedì il prezzo della soia è diminuito per la prima volta in sette sessioni.