Investitori in fermento, si avvicina l'appuntamento con le presidenziali USA

Per il plotone di investitori l'anno in corso è stato senza dubbio molto turbolento. E tuttavia, c'è ancora qualche scossone da dover affrontare. Il riferimento è alle ormai imminenti elezioni presidenziali americane, che potrebbero avere un impatto deciso sui mercati globali. L'appuntamento è per il 3 novembre.

Elezioni Usa e investitori

investitori ed elezioni usaL'esito del voto, e quindi la decisione degli americani riguardo all'identità del partito al governo e del loro Presidente, è importante non soltanto per gli americani stessi ma per la maggior parte della popolazione del pianeta. Parliamo infatti della superpotenza più importante e influente della terra, capace di condizionare per molti aspetti l'andamento dell'economia globale.

 

Per questo gli investitori hanno cerchiato l'appuntamento col bollino rosso da tempo. E per questo, ad esempio, il dollaro si sta muovendo lentamente su e giù dentro un rettangolo. Che potrebbe essere di continuazione, ma anche un rettangolo di inversione trading.

Biden contro Trump

Se vincerà Biden ci sarà un approccio completamente diverso alla politica fiscale, rispetto a quanto fatto da Trump. Per non parlare della politica energetica. Biden infatti vuole spingere con forza la transizione verso le rinnovabili, mentre Trump continua ad aver un occhio di riguardo verso il carbone. Inoltre la politica commerciale molto aggressiva, che ha caratterizzato la presidenza Turmp, con Biden dovrebbe diventare molto più morbida e dipomatica. Pensiamo alla trade war contro la Cina.

Volatilità in aumento

Per questo motivo gli investitori dovrebbero aspettarsi una certa volatilità nei mercati durante il periodo immediatamente precedente alle elezioni. Per questo motivo sarà fondamentale prendere precauzioni extra rispetto a quelle solite. In sostanza, occorre tenere le antenne dritte sulla politica di gestione del rischio. Anche se negoziate opzione vanilla put o call sulle valute. Occorrerà un monitoraggio frequente delle posizioni, tenere sotto controllo i livelli di Stop Loss e Take Profit, potrebbero verificarsi dei divari nel mercato.