Produzione agricola: quali sono i prodotti con le maggiori quantita?

Se c'è un settore dell'economia al quale non si potrebbe mai rinunciare, è senza dubbio la produzione agricola. Perché è cruciale per la sopravvivenza del mondo stesso.
Dal punto di vista della varietà, sarebbe finanche impossibile enumerare tutte le possibili colture esistenti. Ma sicuramente si può dire quali sono i prodotti maggiormente coltivati (e consumati) del pianeta.

La classifica della produzione agricola

produzione agricolturaIn base ai dati resi noti dalla FAO (Food and Agriculture Organization), in cima alla classifica della produzione agricola c'è la Canna da zucchero. Ogni anno ne vengono prodotti 1,9 miliardi di tonnellate, distribuiti tra ben 93 paesi produttori. In cima alla lista ci sono Brasile, India e Thailandia.
Contariamente a quanti molti pensano, non si tratta solo di un prodotto a fini alimentari, perché dalla canna da zuccherò si può ricavare anche l'etanolo (per i carburanti).

Il resto del podio

Il database della FAO mette al secondo posto il mais, con una produzione agricola annua che supera 1,1 miliardi di tonnellate. Come la canna da zucchero, anche i produttori di mais sono tantissimi (165) e  sparsi per tutto il mondo. I maggiori produttori sono gli statunitensi, seguiti dalla Cina.
Sul gradio più basso del podio della classifica della produzione agricola, c'è il frumento. Di questo cereale ogni anno vengono prodotte 765 milioni di tonnellate. Dei 120 e passa Paesi che producono frumento, la Cina è quella che ne produce di più. Ma ci sono anche India, Russia e Stati Uniti.

Completiamo la Top10

Se questi appena elencati sono i primi tre frutti della produzione agricola globale, la top10 si completa con altri beni che troviamo tutti i giorni sulla nostra tavola o impiegato nella realizzazioni di prodotti alimentari.
Il riso (produzione annua di 755mila tonnellate), poi l'Olio di palma (soltanto 44 paesi lo producono), la patata, la soia e la semisconosciuta manioca (o yuca) che è una specie di tubero.
Infine ci sono barbabietola da zucchero e pomodoro (qui trovate la classifica produttori di pomodori al mondo).