Mercato delle criptovalute, adesso sotto i riflettori c'è Ethereum

Da alcuni mesi nel mercato delle criptovalute, la scena è stata dominata da Bitcoin. Del resto si tratta della valuta digitale più importante e famosa. La leader del settore.
Tuttavia, negli ultimi tempi lo scettro - almeno mediatico - sta passando a Ethereum, che rispetto a una settimana fa è cresciuto di ben 1000 dollari.

Cosa succede sul mercato delle criptovalute

ethereumSe il prezzo del Bitcoin continua ad aggirarsi sui 60 mila dollari, soglia superata un paio di settimane fa per la prima volta, Etheruem continua a macinare record su record. Sta infatti esplorando prezzi mai toccati prima, che esalta i tori che operano sul mercato delle criptovalute.

La corsa di Ethereum

L'ultimo record è fissato oltre i 4100 dollari, come evidenziano i migliori broker forex italiani autorizzati. La capitalizzazione di mercato è cresciuta tanto da avvicinarsi a quella della banca numero uno negli Stati Uniti, JP Morgan (che ha un valore di mercato di 488 miliardi di dollari). Il volume di scambio nelle ultime 24 ore è di quasi 54 miliardi di USD. La seconda valuta virtuale più grande al mondo è cresciuta di oltre il 400% finora quest'anno. Nel giro dell'ultimo mese è raddoppiato di valore.

 

La spinta ad Ethereum giunge non solo dall'interesse delle istituzioni finanziarie (le mani forti trading), ma anche dalla crescita della finanza decentralizzata DeFi. Si tratta di una organizzazione di servizi, simili a quelli bancari, su infrastrutture che però non sono centralizzate e sono basate su automatismi che permettono di eseguire le transazioni senza interventi esterni.

Ipotesi sul futuro

Considerando quello che è l'attuale andamento del mercato delle criptovalute, si può ipotizzare che nel breve termine il rally di Ethereum possa anche proseguire.
Ma di fronte a certe cifre, è difficile ipotizzare fin dove si potrebbe spingere il prezzo.
Secondo gli analisti di Bloomberg, addirittura potrebbe raggiungere un target di 19 mila dollari entro la fine del 2021. Si realizzerebbe così un percorso assai simile a quello fatto da Bitcoin nel 2017.