Denaro fresco per Alitalia, ma è solo una costosa pezza per evitare il patatrac

Sta per arrivare denaro fresco nelle casse di Alitalia. La compagnia aerea Nazionale, da tempo in crisi profonda e in amministrazione straordinaria, dovrebbe ricevere circa 100 milioni di euro grazie al decreto Sostegni 2 (la cifra non è stata ancora decisa).

A cosa servirà il denaro fresco

denaro fresco per alitaliaQueste risorse serviranno a pagare gli stipendi di maggio e scongiurare il rischio che la compagnia si blocchi a livello operativo ad inizio del mese prossimo. Nelle prime interlocuzioni i sindacati avrebbero chiesto almeno 350 milioni di euro.
A marzo, gli stipendi sono stati pagati in ritardo ai 10.600 lavoratori. Per aprile, il governo si è fatto carico di provvedere ai pagamenti, perché di denaro fresco in cassa non ce n’è più.

Da Bruxelles una buona notizia

Nel frattempo arriva un'altra buona notizia: la commissione europea ha concluso che la misura di aiuto italiana, denaro fresco per 12,835 milioni di euro, che è stata erogata a favore di Alitalia, non ha violato alcuna norma dell'Unione europea. Non si tratta insomma di un aiuto di Stato, perché è servito a compensare la compagnia aerea per i danni subiti dal Covid, visto che determinate rotte sono state chiuse per via dei lockdown.


"Le restrizioni imposte in Italia e in altri paesi – ha giustificato la decisione la Commissione – hanno inciso pesantemente sulle attività di Alitalia. Di conseguenza, Alitalia ha subito notevoli perdite di esercizio almeno fino al 31 gennaio 2021".

La sfida sul nuovo piano Alitalia

Questo però non chiude definitivamente la partita tra Roma e Bruxelles sul caso Alitalia. La UE infatti ci ricorda che rimangono pendenti alcuni procedimenti sulla base delle denunce ricevute nel 2018. Esse fanno riferimento ad un altro fiume di denaro versato in Alitalia, e cioè prestiti di 900 milioni concessi nel 2017, e 400 milioni di euro nel 2019.
Inoltre la Commissione europea ha bocciato il piano spedito da Roma sul futuro della compagnia, perché ha trovato ben 108 incongruenze.

 

Forse può interessare: Alitalia, braccio di ferro UE-Italia.