Prezzo dell'argento ancora in salita, possibile un ulteriore balzo del 20%

Nel corso di questo secondo trimestre del 2021, lo slancio della maggior parte delle classi di attività ha un po' perso di intensità. Non sta accadendo così al prezzo dell'argento, che invece continua a salire. Lo ha fatto anche nell'ultimo mese.
Ma perché stiamo vivendo questa situazione?

Cosa sta spingendo l'argento

prezzo dell'argentoSono diversi i driver che stanno agendo al rialzo sul prezzo dell'argento, che vive una doppia situazione di metallo industriale e bene rifugio. In effetti, circa il 50% della domanda di argento proviene dal settore industriale e il resto dagli investitori.

In quanto bene rifugio, lo stanno spingendo al rialzo gli ultimi dati economici cinesi, che hanno mostrato un aumento del commercio al dettaglio minore del previsto ad aprile, suggerendo che il rimbalzo registrato nel primo trimestre stia rallentando.
Sul fronte del coronavirus, Singapore e Taiwan stanno affrontando nuovi focolai mentre la situazione dell'India rimane cupa con il bilancio delle vittime che si mantiene sopra i 4.000.
Anche uno spostamento globale verso tecnologie verdi, come la produzione di pannelli solari, ha fornito supporto per il metallo semi-prezioso.

Metallo industriale

Tuttavia, l'argento è cresciuto di oltre il 70% nell'ultimo anno, dal momento che il suo largo impiego in ambito industriale (a differenza dell'oro) ha ricevuto un forte slancio con l'accelerazione della ripresa economica dopo il duro colpo incassato causa Covid-19.

Annotazione operativa: quando si fa trading sul prezzo dell'argento, occorre conoscere i concetti di triplo massimo e triplo minimo trading.

Questioni tecniche

Per quanto riguarda le quotazioni, oggi il prezzo dell'argento è salito a un massimo di 3 mesi sopra i 27,5 $ l'oncia.
Molti analisti della piattaforma forex italiana prevedono ulteriori rialzi dei prezzi, anche perché il grafico a lungo termine mostra una forte rottura della resistenza tecnica nell'agosto 2020 intorno al livello di prezzo di ~$21.68.
La tendenza rialzista potrebbe continuare e spingersi appena sotto quota $30.00, ossia viaggiare al rialzo di un ulteriore 20%.