Borse Europee a tinte miste. Bene Piazza Affari con Enel

La giornata delle Borse Europee si chiude contrastata e complessivamente priva di grandi sussulti. Gli investitori rimangono cauti in uno scenario complesso, tra i timori per la crescita dell'inflazione, la crisi energetica e le incertezze riguardo al comportamento delle banche centrali, che sembrano sempre più orientate a svoltare verso l'inasprimento delle proprie politiche monetarie.
A dare un po' di fiducia ai mercati finanziari sono i risultati delle trimestrali, che finora stanno portando buone notizie su entrambe le sponde dell’Atlantico.

Milano tra le migliori borse Europee

borse europeeMilano si adegua al clima abbastanza guardingo, ma Piazza Affari comunque riesce ad archiviare la seduta in territorio positivo dopo il passo falso di lunedì (soprattutto a causa delle cedole di alcuni big). L’indice FTSE Mib chuiude col segno positivo avanzando dello 0,25% a quota 26.332 punti. A tal proposito, è interessante fare un'analisi tecnica del listino milanese con la strategia bande di Bollinger e Rsi.

I singoli titoli

Per quanto riguarda i singoli titoli, si eleva Enel che strappa a +2,53% grazie alle notizie che giungono dalla Spagna. Il governo spagnolo infatti sembra deciso a rivedere le misure che erano state varate per contenere l'impatto della crisi energetica sulle bollette.


Merita una menzione anche Banco BPM (+0,58%), che beneficia delle indiscrezioni rilanciate dal Financial Times riguardo alle trattative Tesoro-Unicredit circa MPS. Lo stallo che si è creato potrebbe infatti riportare Banco BPM nel mirino del gruppo di piazza Gae Aulenti.
Tra i titoli molto positivi ci sono Saipem, +1,34%, e Tenaris, +1,26% che beneficiano della corsa del petrolio che continua a ritoccare i massimi di 7anni.

Brusco stop per Intesa Sanpaolo

Tra i titoli che spiccano in negativo c'è soprattutto Intesa Sanpaolo, in calo di 1,63% dopo il downgrade da parte degli analisti di Banca Akros. Cali sostenuti anche per Banca Mediolanum (-1,82%) e Poste Italiane (-1,09%). In discesa anche Stellantis (-0,67%), che intanto annuncia una nuova partnership - TheF Charging - per la produzione di batterie auto.

Nel resto delle borse Europee, le notizie sul DAX ci raccontano di un indice tedesco che sale dello 0,27%. Poco mossa invece Londra, così come Parigi, -0,05%.Wall Steet invece avanza.