Valute digitali, Bitcoin rallenta mentre Ethereum avanza

Dopo aver segnato il nuovo record storico pochi giorni fa, Bitcoin ha cominciato la settimana in modo sottotono dopo un weekend tranquillo. Il centro della scena per un po' è passato all'altra big delle valute digitali, ossia Ethereum. Che spera di costruirsi una solida base per il futuro.

Lo scenario sulle valute digitali

valute digitaliBitcoin ha volato settimana scorsa, superando il record di tutti i tempi oltre i $ 65.000. Poi però lo slancio ha perso di intensità, e per un breve lasso di tempo la regina delle valute digitali era anche scivolata sotto i $ 60.000 per la prima volta da metà ottobre venerdì 22.

 

È difficile dire cosa sia stato a innescare questa correzione. Forse semplici prese di profitto da parte degli investitori, oppure è svanito in fretta l'effetto ETF ProShares. Bisogna infatti ricordare che l'ultimo impulso alla valuta digitale l'ha dato il lancio del primo ETF su Bitcoin negli USA.

Meglio dei precedenti recenti

Va precisato che anche in passato abbiamo assistito a un calo dopo un nuovo massimo. Ed anzi stavolta la perdita di terreno calo non è stata così drastica, come ad esempio avvenne ad aprile, quando i prezzi sono scesi da oltre $ 64.000 a meno di $ 30.000, trascinando al ribasso tutte le altre valute digitali.
In quel caso chi era andato a tracciare supporti e resistenze nel tempo, aveva visto crollare uno dopo l'altro tanti livelli.

valute digitali

Mentre Bitcoin si stabilizza oltre i 60mila dollari, Ethereum si sta silenziosamente aprendo nuove strade. Il token ha raggiunto un picco di cinque mesi la scorsa settimana e continua a essere scambiato con forza, ben oltre la soglia dei 4mila dollari. La Parabolic Sar strategia Forex ben evidenzia la tonitictà della valuta digitale.

La blockchain di Ethereum sta attualmente subendo importanti sviluppi, e gli sviluppatori fanno tutto il possibile per rendere la blockchain più utilizzabile. Questo a sua volta dovrebbe portare a un maggiore utilizzo dei token ETH e potenzialmente aumentare il loro valore.
Tuttavia è presto per dire se il token può colmare il divario su Bitcoin. Al momento, la capitalizzazione di mercato di ETH è di circa $ 500 miliardi, meno della metà della valutazione totale di Bitcoin.