Trader disorientati dalle vicende della Lira turca

Sta succedendo davvero di tutto in Turchia, dove la Lira rimane osservata speciale da parte degli trader. Da mesi è in corso una caduta vertiginosa, alimentata dalle politiche scriteriate della banca centrale. La Lira è arrivata a perdere fino al 50% da inizio anno rispetto al dollaro.


La giornata di ieri però è stata un susseguirsi di emozioni forti: la valuta turca prima ha avuto un tracollo del 10%, poche ore dopo un balzo di oltre il 15%.

La Lira turca agita i trader

traderNelle prime ore del mattino, la pressione dei trader ribassisti sulla Lira turca ha raggiunto livelli massimi. Il presidente Recep Tayyip Erdogan ha infatti ribadito di voler combattere una "guerra per l'indipendenza economica e valutaria", confermando la sua avversione ai tassi di interesse alti.


In un Paese con l'inflazione oltre il 21%, avere una posizione del genere è suicida. Però Erdogan ha in mano (di fatto) anche le redini della Banca centrale, che negli ultimi mesi ha assecondato le sue folli richieste abbassando i tassi per 500 pb.

 

Annotazione: uno degli strumenti più interessanti per un trader è il Parabolic Sar stop loss, utile per evitare perdite nelle posizioni.

Altalena incredibile sul mercato

Questo ha innescato una pressione vertiginosa sulla Lira turca. Il cambio USDTRY è schizzato ieri oltre 18,10, mentre il cambio EURTRY era salito per la prima volta a più di 20 lire, come si vede sui broker 0 zero spread.
Ma poi c'è stata una nuova svolta.

La mossa di Erdogan

Il presidente Erdogan ha annunciato che i risparmi in Lira detenuti dei cittadini verranno protetti dalle fluttuazioni dei tassi di cambio con una garanzia statale. Qualora le perdite risultassero superiori agli interessi promessi dalle banche sui rispettivi depositi, le perdite verranno compensate dallo Stato. Una mossa che serve a incoraggiare i cittadini a riconvertire i dollari in Lire.


Ma Erdogan ha annunciato anche ulteriori passi. Ad esempio aiutare le società di esportazione a proteggersi dagli elevati rischi di cambio.
Il risultato è stato un ribaltone sui mercati valutari. I trader hanno cominciato a comprare Lire, e il cambio USDTRY è scivolato sotto la soglia dei 13,00.