Aziende USA sempre più grandi e forti. L'Europa ha solo una big tra le Top20

La dominance delle società statunitensi nelle Borse è cresciuta. Delle 100 aziende più preziose al mondo, ben 61 sono negli Stati Uniti. In aumento rispetto allo scorso anno, quando erano 58.
Inoltre se consideriamo la Top10, ben 8 sono statunitensi. Le uniche "straniere" che compaiono sono la compagnia petrolifera Saudi Aramco (al quarto posto) e il Taiwanese TSMC, ossia la più grande fabbrica indipendente di semiconduttori al mondo (decimo posto).

Il predominio USA riguardo alle aziende

aziendeLa crescita del predominio americano non è certo una tendenza recente. Da molti anni infatti la dominance Usa è costantemente in aumento, grazie soprattutto al traino delle aziende tecnologiche.
Ne ha fatto le spese soprattutto la Cina, che nell'ultimo anno ha perso 11 aziende tra i primi 100 posti.

Indietreggia l'Europa

Ma ne risente anche l'Europa, la cui importanza sui mercati azionari globali si sta restringendo sempre di più. Prima della crisi finanziaria globale alla fine del 2007, il Vecchio Continente vantava 46 delle 100 aziende più preziose al mondo. Oggi sono soltanto 16.
La prima che compare nella classifica generale è l'azienda di prodotti di lusso francese LVMH (nel suo plafond vanta marchi come Louis Vuitton e Moet & Chandon). Si colloca soltanto al 19esimo posto.


Spicca il dato parziale della Germania, passata da 7 aziende nella top100 a soltanto due (SAP e Siemens). Sarà un duro colpo per chi ama fare scalping dax 1 minuto.

La classifica

Se guardiamo all'intero panorama, in cima alla classifica c'è Apple, con un valore di mercato di quasi 3,0 trilioni di dollari USA.
Anche nell'ultimo anno, il colosso tech ha davvero ottenuto guadagni spettacolari per un'azienda di queste dimensioni e maturità. Il suo titolo azionario ha avuto un rally del 33% nel corso dell'anno, sia pure nel contesto di un diamante pattern analisi tecnica. Questa performance non lo rende uno dei migliori titoli del 2021, ma conferma la sua leadership come azienda più preziosa al mondo.
Seguono Microsoft (2,6 trilioni di dollari) e Google Alphabet (2,0).