Banche, è inarrestabile il flusso di esuberi. In meno in 10 anni via 90mila dipendenti

Negli ultimi anni, per non dire decenni, si è assistito ad un fenomeno inarrestabile di concentrazione delle banche. Questo è successo sia in ambito Nazionale che internazionale. Uno degli effetti collaterali di questa tendenza è l'esubero dei bancari.

Il calo del personale dopo le fusioni tra banche

bancheL'ultimo esempio in ordine di tempo riguarda la fusione fra Intesa San Paolo e UBI Banca, tramite un'offerta pubblica di scambio. Come conseguenza di questa fusione tra banche, sono previste 5000 uscite volontarie a fronte dell'assunzione di 2500 giovani bancari.

L'Italia e il resto del mondo

È evidente che il trend dell'esubero dei bancari è un fenomeno inarrestabile. Dal 2008 al 2017 il numero di dipendenti delle banche italiane è precipitato di 90.000 unità, ossia il 24,2% del totale.
Va detto che questo trend si verifica, anche se misura minore, sia nel resto d'Europa (-17 %) che negli Stati Uniti (-15,2%).
Le banche giapponesi invece si muovono in controtendenza, visto che in questo stesso lasso di tempo i dipendenti degli istituti nipponici sono aumentati del 35,4%.

Questione di equilibri

L'Italia tuttavia, se confrontata con la Germania, evidenzia anche un altro dato interessante. Le banche italiane complessivamente hanno poco più dei dipendenti di quelle tedesche, a fronte di una popolazione che però è inferiore: 60 milioni contro 80 milioni di tedeschi.

 

Sembra quindi che le banche italiane stiano riequilibrando una situazione di squilibrio strutturale.
Il trend degli esuberi dei bancari italiani ha vissuto la fase più acuta tra il 2016 e il 2017, quando il personale venne ridotto di quasi 24000 persone (11,5%).

Le cause

Sulla tendenza generale della riduzione dei dipendenti delle banche, il principale fattore in gioco è la rivoluzione digitale.
Ad esso si connette la diffusione dell'Home Banking, che consente ai clienti di sfruttare i servizi offerti dalle banche direttamente da casa oppure tramite smartphone. I clienti sono sempre più digitali. Da questo è conseguito un netto calo del numero di persone che sfruttano gli sportelli fisici delle banche, e ciò ha reso meno utili i dipendenti delle stesse.