L'inflazione rimane al centro dell'interesse degli investitori


Nella settimana che è appena incominciata, l'attenzione dei mercati finanziari sarà rivolta prevalentemente sui prossimi dati che in settimana verranno rilasciati riguardo all'inflazione negli Stati Uniti.

La Fed e l'inflazione

inflazioneIl problema della crescita dei prezzi è senza dubbio quello che sta mettendo sotto pressione le banche centrali di tutto il mondo. La necessità di combattere l'inflazione galoppante spinge verso strette monetarie sempre più vigorose.

 

Dall'altra però, c'è il pericolo concreto che queste mosse così aggressive possano rallentare ulteriormente l'economia, spingendola sempre di più verso la recessione.

 

Settimana scorsa la Federal Reserve ha deciso di alzare i tassi di interesse di 50 punti base. Dapprima questa notizia è stata accolta con euforia dei mercati azionari, che sono andati in rialzo. Ma in seguito questa euforia si è tramutata in timore che la banca centrale USA possa adottare strette ancora più aggressive. Si è innescata così la marcia indietro delle borse, e l'avanzata del dollaro sul mercato valutario. Chi conosce il Forex day trading cos'è, del resto comprende bene l'importanza di questi eventi.

I prossimi dati sull'inflazione

Non c'è dubbio che l'andamento dell'inflazione rimane il dato più atteso da parte degli investitori. In questi giorni verrà rilasciato l'ultimo indice dei prezzi al consumo degli Stati Uniti.
A marzo c'è stato un aumento del 8,5% rispetto all’anno precedente, registrando l'incremento hanno più veramente dal dicembre 1981.
Anche l'inflazione core è aumentata del 6,5%.

 

Gli analisti si aspettano che i prossimi dati saranno ugualmente elevati.

Tuttavia rimane incerto se ci sarà un ulteriore surriscaldamento oppure un raffreddamento. Se dovesse verificarsi la prima ipotesi, è chiaro che la pressione sul mercato diventerà ancora più forte, perché la prospettiva che la Fed possa diventare più aggressiva aumenterà ulteriormente. Inevitabili sarebbero le ripercussioni sul mercato, con l'Acceleration Deceleration indicatore AC che potrebbe segnalare una forte spinta ribassista.

Altri report settimanali

Nel corso dei prossimi giorni ci saranno anche degli aggiornamenti dalla Eurozona. Spicca il rilascio delle ultime previsioni economiche della UE in calendario per mercoledì. Quanto peso verrà dato alla guerra in Ucraina e alla inflazione-
Occhio anche a Wall Street dove prosegue la stagione degli utili aziendali. Questa settimana toccherà ad alcuni nomi più speculativi come Coinbase, Roblox ma anche a giganti dei media come Walt Disney.