Commercio, dallo scorso weekend sono cominciati i saldi estivi

La ripresa dei consumi in Italia ha cominciato ad affrontare la prova del nove. Dallo scorso weekend sono infatti cominciati i saldi estivi, che dovranno dimostrare i progressi del mondo del commercio nell'uscita dal periodo pandemico.
Rispetto allo scorso anno, Confcommercio si aspetta un ulteriore passo in avanti.

Clima ancora incerto attorno al commercio

commercio saldiLa situazione generale rimane comunque cupa. Quando sembrava che l'uscita progressiva dalla pandemia potrebbe ridare slancio ai consumi, il commercio s'è trovato di fronte un nuovo scoglio, ossia le conseguenze della guerra in Ucraina. Costi energetici alle stelle, prezzi in rialzo.


Il 2022, che doveva essere l'anno della definitiva ripresa, finora è stato deludente in particolare per le piccole e medie imprese del retail fisico, ancora più in difficoltà a causa dell'aumento dei costi fissi.

Ecco perché dalle vendite di fine stagione ci si attende solo un piccolo progresso rispetto allo scorso anno
La stima è di una spesa media tra 88 e 243 euro a persona, in base alla forbice ottenuta unendo i dati di Confcommercio e quelli di Confesercenti.

Ringraziamo il turismo

Una componente cruciale per la ripresa del commercio è il ritorno dei turisti. Sia quello nazionale che - soprattutto - quello internazionale. Va detto però che all'appello mancheranno i turisti russi, che sono abbastanza spendaccioni.


Per i cittadini i saldi estivi potranno rappresentare una vera opportunità soprattutto nel campo dell'abbigliamento, considerando le previsioni di crescita dei listini delle prossime collezioni.

Le stime sulla spesa

Secondo uno studio pubblicato da Confesercenti, il 69% degli italiani pianifica di effettuare almeno un acquisto di prodotti in saldo.
Tuttavia, secondo il Codacons, gli acquisti rimarranno al di sotto dei valori pre-Covid, con una spesa media a famiglia che si attesterà attorno ai 165 euro. Le scelte dei consumatori saranno infatti condizionate dal generale clima di incertezza, portandoli a una maggiore prudenza negli acquisti e a contenere il budget da dedicare ai saldi.