Tasse, nel primo semestre del 2002 lo Stato ha incassato il 13,5% in più

Il primo semestre del 2022 ha fatto registrare un incremento delle entrate tributarie in Italia, in base a quanto annunciato dal Ministero dell'economia e delle finanze, che ha resi noti i numeri sulle tasse.

I dati riguardanti le tasse in Italia

tasseIl gettito delle tasse (accertate in base al criterio della competenza giuridica) ha fatto registrare un incremento semestrale del 13,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Si è infatti arrivati a un totale di 242,87 miliardi di euro.

 

L'aumento è stato propiziato soprattutto da tre fattori.
In primo luogo si sono visti gli effetti positivi che già cominciarono a partire dal 2021.
In secondo luogo la crescita è dovuta agli effetti delle proroghe, sospensioni e ripresa dei versamenti tributari previste dai decreti Rilancio e Agosto.
Infine, la crescita del gettito delle tasse è legata all'aumento dell'inflazione, che ha inciso soprattutto sul gettito derivante dall’Iva.

Imposte dirette

Se analizziamo i dati relativi al primo semestre, possiamo vedere analiticamente l'andamento delle imposte dirette e indirette.
Le imposte dirette ammontano a 131.590 milioni (+11,6%).
L'Irpef ha fruttato 99.598 milioni (+4,2%). Le ritenute sui redditi dei dipendenti del settore privato e dei lavoratori autonomi sono cresciute, mentre sono scese quelle sui redditi dei dipendenti del settore pubblico.

 

Un robusto aumento arriva dalle tasse sostitutive sui redditi da capitale e sulle plusvalenze (+1.324 milioni, +151,8%) per effetto dell’andamento favorevole del mercato del risparmio gestito nel 2021. In aumento anche l’imposta sostitutiva sul valore attivo fondi pensioni (+1.038 milioni, +102,7%). L’Ires ha avuto un aumento di gettito di 6.158 milioni (+74,7%). Infine, l’imposta sostitutiva sui redditi nonché ritenute sugli interessi e altri redditi di capitale ha avuto un +7% e le ritenute sugli utili distribuiti dalle persone giuridiche un +33,6%.

Imposte indirette

Le imposte indirette sono cresciute nel semestre del 15,9%, arrivando a 111.287 milioni.
Il maggior contributo l'ha dato l’Iva, con un aumento del gettito di 12.115 milioni di euro (+19,5%). In particolare è aumentata la componente sulle importazioni (+63,7%) per via dell’andamento del prezzo del petrolio che è risultato in crescita.

Le tasse a giugno

Se consideriamo l'andamento delle tasse nel solo mese di giugno, c'è stata una crescita del 23,7% rispetto allo scorso anno. Sono passate infatti da 43 milioni a 54 milioni di euro. L'incremento maggior ha riguardato le imposte dirette (+31,3%), mentre più contenuto è stato l'aumento delle imposte indirette (+11,3%).