Imprese, anche ad agosto c'è stata una contrazione

Anche ad agosto l'attività delle imprese della Eurozona ha segnato una contrazione. Si tratta del secondo mese consecutivo in cui accade, e ciò evidenzia ulteriormente la situazione critica nella quale si trova l'economia UE.

I problemi delle imprese

impreseIn base ai dati rilasciati martedì, l'indice composito dei responsabili degli acquisti Pmi, che viene considerato una buona guida per la salute economica delle imprese e generale, è sceso a 49,2 ad agosto, la stima preliminare più bassa dal febbraio 2021. Era 49,9 in luglio.

 

Val la pena ricordare che al di sotto dei 50 si parla di contrazione dell'attività, mentre al di sopra c'è l'espansione. Poco conforta il fatto che Reuters avesse previsto un calo più consistente a 49,0.

Domanda e offerta

La flessione dell’attività si è verificata nonostante le fabbriche abbiano completato vecchi ordini e abbiano accumulato un’eccedenza di prodotti completati al ritmo più rapido dal 1997.

 

Questo scenario è determinato dalla crisi del costo della vita (prevalentemente vittima dell'inflazione energetica e alimentare), che spinge i consumatori a contenere le spese.

 

Allo stesso tempo, i vincoli di fornitura hanno continuato a danneggiare i produttori, poiché l’invasione dell’Ucraina e le rigide misure anti-Covid da parte della Cina hanno ulteriormente danneggiato le linee di approvvigionamento (che neppure si erano del tutto riprese dalla pandemia).

Recessione inevitabile

Per questo Reuters avverte sul rischio concreto che l’economia globale scivoli in recessione. Anche perché la necessità di fronteggiare l’inflazione più alta da una generazione a questa parte, sta spingendo le banche centrali a inasprire la politica monetaria, che avrebbe invece bisogno di misure di sostegno per la crescita.


La Bce ha già aumentato il costo del denaro più del previsto il mese scorso, e potrebbe continuare il suo percorso di inasprimento. La FED invece dà la sensazione di voler continuare ad essere molto aggressiva anche a settembre.