Inflazione, la BCE lancia la sfida. Lagarde: "Non lasceremo che persista"

La BCE lancia la sfida contro l'inflazione, per bocca della presidente Lagarde. La numero uno della banca centrale europea ha parlato martedì a Francoforte, chiarendo che "non verrà permesso che questa fase di alta inflazione si trasmetta ai comportamenti economici, creando un problema di inflazione persistente".

La BCE e l'inflazione

inflazione euroSembra di riascoltare il discorso che fece Powell qualche mese fa, parlando della necessità di evitare che l'inflazione si radicasse nell'economia. Lagarde avverte che la politica monetaria perseguirà un chiaro obiettivo: "assolvere il nostro mandato di stabilità dei prezzi".


Questo significa che la BCE si prepara a nuove strette monetarie aggressive, dopo quella di 75 punti base fatta l'ultima volta.

 

Nota bene: se vi interessa negoziare le valute, è molto interessante sfruttare il grafico three line break trading.

Si preannunciano strette aggressive

La Bce è determinata ad alzare i tassi di interesse, che di sicuro avranno un effetto frenante sulla crescita economica. Ma la priorità è quella di ricondurre l'inflazione verso l'obiettivo del 2% nel medio periodo, oltre ad assicurare che le aspettative di inflazione restino saldamente ancorate.
Insomma, la sfida è lanciata in modo forte, anche perché non viene fissato un tasso di interesse "finale", ovvero un valore limite che porrà fine al ciclo di aumenti della Bce.

 

Lagarde evidenzia che nelle recessioni registrate nell'area dell'euro a risalire dagli anni '70, l'inflazione complessiva è diminuita di circa 1,1 punti percentuali a distanza di un anno, mentre l'inflazione di fondo è scesa di circa la metà. Tuttavia, ci sono stati anche situazioni in cui la recessione non ha prodotto grossi cambiamenti nell'inflazione.

Effetti sull'euro

Le parole della Lagarde hanno indebolito ulteriormente l'euro, sempre più minacciato da una recessione nel Vecchio Continente. Sulla moneta unica si possono negoziare anche opzione vanilla put o call sulle coppie di valute. L'euro sconta anche la forza del dollaro, che viaggia di slancio sulle attese che la FED stasera alzerà ancora i tassi di 75 pb.