Tariffe in ribasso per luce e gas (ma si spende il doppio rispetto a prima della pandemia)

Negli ultimi mesi il prezzo dell'energia è andato scendendo in maniera significativa. Tuttavia, nonostante questo calo, se confrontiamo le tariffe attuali con quelle che c'erano prima dello scoppio del Covid, ci rendiamo conto che il costo è raddoppiato.

L'indagine sulle tariffe

tariffeA fare i conti è stata un'indagine della CGIA di Mestre il cui ufficio studi ha pesato i rincari sull'energia nelle tasche degli italiani, che arrivano a oltre 1600 euro. Tutto questo per effetto di un incremento che, rispetto al 2019, è stato pari al 108% per l'energia elettrica e per il 72% per le tariffe del gas.

 

Nell'indagine condotta dall'ufficio studi della CGIA sono state prese in esame 10 tariffe che incidono sul bilancio delle famiglie italiane. Ebbene, ad eccezione dei servizi telefonici  (-0,8%) tutte le altre voci hanno segnato un aumento. Abbiamo già detto le percentuali stratosferiche di luce e gas, mentre per le altre tariffe gli incrementi sono comunque stati minori rispetto all'incremento dell'inflazione (che nel periodo in esame è cresciuta del 16,3%).

I rincari delle singole tariffe più importanti

In particolare, la bolletta dell'acqua ha avuto un rincaro di poco superiore a 13%. I servizi postali hanno dovuto un incremento dell'8,6%, il trasporto urbano e quello ferroviario hanno avuto un incremento rispettivamente del 6,3% e del 4,5%, mentre taxi, rifiuti e pedaggi hanno oscillato fra i 3% e il 4% di aumento.


Tutte queste voci portano una spesa complessiva per famiglia di circa 2900 euro l'anno (il 12% della spesa annuale totale). Come detto, ben 1600 euro sono dovuti alle tariffe di luce e gas, ossia circa il 56% dell'intera spesa annuale. Le tariffe per la telefonia/internet pesano sulle tasche delle famiglie italiane per circa il 25%.

Il ribaltamento del 2024

La cosa interessante da sottolineare è che quanto detto finora sta cambiando invece nel 2024, perché mentre le tariffe di luce e gas sono scese in maniera forte, rispettivamente di -34,2% e di -19,6%, quasi tutte le altre tariffe invece sono cresciute, modificando quindi il loro peso all'interno del paniere di spesa delle famiglie.