Tasse, 20 miliardi recuperati dalla lotta all'evasione fiscale

Arrivano altri risultati riguardo alla lotta all'evasione fiscale (oltre 20 miliardi di euro recuperati), grazie ai maggiori controlli e all'utilizzo di qualche strumento nuovo. Ma le tasse non pagate in Italia continuano ad essere troppe.

I numeri sulle tasse

tasseL'Agenzia delle Entrate ha intensificato le sue attività di accertamento negli ultimi anni, ed unitamente ad una maggiore efficienza nella gestione dei controlli è riuscita ad ottenere degli incassi rilevanti per le casse dello Stato.

 

Tuttavia la battaglia è ancora lontana dall'ottenere risultati che davvero portino ad una inversione di tendenza, perché il problema dell'evasione delle tasse è ancora estremamente radicato nel nostro paese e difficile da estirpare.

Strumenti che funzionano

Dei risultati ragguardevoli sono stati ottenuti grazie alle lettere di compliance, ossia gli inviti al pagamento spontaneo rivolti ai contribuenti che sono in difetto nel pagamento delle tasse. Nel 2023 l'Agenzia delle Entrate ha spedito oltre 3,2 milioni di lettere, quasi il 30% in più di quelli che aveva stimato. Il risultato è stato importante, visto che questa attività ha generato ricavi per 4,2 miliardi di euro, di gran lunga superiori ai 2,8  attesi.

 

Risultati altresì importanti sono stati ottenuti grazie al ravvedimento operoso e al regime di adesione, che insieme hanno prodotto entrate da tasse ulteriori per 3,4 miliardi di euro (2,2 miliardi provengono dall’adesione ordinaria e speciale, 387 milioni dall’acquiescenza ordinaria e speciale, e 679 milioni dal ravvedimento ordinario e speciale).

Un fenomeno difficile da estirpare

Come detto però, il fenomeno dell'evasione delle tasse in Italia e ancora è troppo radicato. Negli ultimi dieci anni le tasse evase in Italia hanno raggiunto la ragguardevole cifra di 932,3 miliardi di euro. Quasi 1.000 miliardi che avrebbero potuto essere utilizzati per ridurre le tasse (a chi le paga) e migliorare la vita di tutti noi.

 

Proprio per questo l'Agenzia delle Entrate ha varato un piano strategico triennale (2023-2025) che agisce su tre aree principali, ovvero servizi riscossione economicità. In questo modo utente per seguire i propri obiettivi, ottimizzando la gestione delle Entrate fiscali e migliorando l'efficienza dei servizi offerti ai contribuenti.