Mercato delle valute, l'Euro sale verso i massimi di 8 mesi

Giornata positiva per l'euro, che si rafforza sopra quota 1,103 dollari, raggiungendo il livello più alto in quasi otto mesi, mentre sul mercato continuano a crescere le aspettative che la FED possa diventare più aggressiva nel tagliare i tassi.

Cosa sta succedendo sul mercato

mercato euroLa BCE ha già effettuato una sforbiciata a giugno, tagliando il costo del denaro di un quarto di punto. La Fed finora ha invece mantenuto i tassi di interesse elevati, ma presto questa situazione cambierà.

 

Secondo il mercato la banca centrale USA farà un taglio di 25 pb a settembre, con una probabilità del 24,5% di un taglio più ampio di 50 pb e di un allentamento di oltre 90 pb entro la fine dell’anno.

Attesa per Jackson Hole

Complessivamente, il mercato si aspetta tagli dei tassi per 100 punti base nelle tre restanti decisioni quest’anno, con gli investitori in attesa di maggiore chiarezza sul percorso della banca centrale nel simposio di Jackson Hole di questa settimana, dove venerdì interverrà il presidente Jerome Powell.


Gli investitori cercheranno di individuare eventuali segnali sul taglio dei tassi a settembre e sulla velocità dell'allentamento monetario della banca centrale statunitense, i cui tassi sono al massimo in 23 anni.

 

NB. Si può negoziare il rapporto di cambio tra euro e dollaro anche sui opzioni binarie broker no ESMA.

La pressione sul dollaro

Proprio le aspettative di un taglio dei tassi da parte della Fed hanno messo sotto pressione il dollaro. Il cambio EURUSD si è rafforzato sopra quota 1,105, raggiungendo il livello più alto in quasi otto mesi. Il rapporto tra le due valute si è messo a correre a inizio agosto, dopo essere rimbalzato sulle medie mobili a 50 e 200. Peraltro si è appensa verificato un nuovo incrocio medie mobili 50 e 200.

Le aspettative sulla BCE

Inntato in Europa, gli investitori prevedono che la BCE effettuerà altri due tagli dei tassi entro metà ottobre. Adesso  si attendono i dati chiave sull'attività imprenditoriale e sulla crescita dei salari, che potrebbero influenzare la decisione della Eurotower di settembre. I mercati scontano circa 65 punti base di tagli dei tassi da parte della BCE nel 2024, il che implica due tagli da 25 punti base e una probabilità del 60% di un terzo.