Mercati finanziari, focus su dati macro e meeting della RBA

Dopo la settimana da fuochi d'artificio per via dei meeting di alcune banche centrali, FED su tutte, gli occhi dei mercati finanziari torneranno a concentrarsi soprattutto sui dati macro che arriveranno da entrambe le sponde dell'Oceano.

I prossimi appuntamenti per i mercati finanziari

mercati finanziariIl clou dei prossimi giorni saranno i report sui prezzi del PCE in arrivo dagli Stati Uniti, che dovrebbero aumentare dello 0,2%, in linea con il mese precedente.

 

Gli analisti dei mercati finanziari prevedono inoltre che il reddito personale sia aumentato dello 0,4%, leggermente superiore al precedente 0,3%, mentre la spesa dei consumatori probabilmente è cresciuta a un ritmo più lento dello 0,3%. Sempre negli States, verranno pubblicati i PMI flash globali di S&P sul settore manifatturiero (i dati possono essere consultati sui Consob broker autorizzati).

In Europa arrivano i PMI

Dall'Europa sono attese le stime flash PMI, che daranno un aggiornamento sulla performance economica di settembre. Grande interesse per i mercati finanziari sarà rivolto al clima economico Ifo della Germania, la cui economia sta preoccupando sempre di più per via delle difficoltà dell'industria.


Sempre in Europa è attesa la decisione di politica monetaria della Riksbank svedese, così come la riunione della Banca nazionale svizzera (BNS) che probabilmente abbasserà i tassi di interesse di 25 punti base per la terza riunione consecutiva, anche per arginare il franco svizzero che è salito al suo livello più forte nel 2024 (si può fare trading su questa valuta sugli opzioni binarie broker Europa).


Nel Regno Unito, dopo che la BoE ha confermato i tassi settimana scorsa, la settimana sarà leggera, con solo stime flash per l’S&P Global PMI.

La riunione della banca centrale australiana

Nel resto del mondo gli appuntamenti più importanti saranno quelli con i tassi di interesse da parte delle banche centrali di Australia e Messico. I policy maker australiani che dovrebbero mantenere invariati i costi di finanziamento, mentre Il dollaro australiano è stato scambiato intorno a 0,68 USD, attestandosi vicino ai livelli più alti quest’anno.


Sarà altresì interessante seguire i dati mensili sul PIL del Canada mentre in Cina, una settimana più debole di dati economici sarà caratterizzata dai profitti industriali fino ad agosto.,