Ricchezze all'estero, quali Paesi hanno i maggiori capitali offshore?

Molto spesso chi produce delle ricchezze - vale tanto per aziende quando per singoli individui - spesso decide di non lasciarle interamente nel suo Paese, ma di indirizzarle verso l'estero. I numeri di questo fenomeno sono stati recentemente analizzati da un report.

I numeri sullo spostamento di ricchezze

ricchezzeCi sono diversi motivi per cui soggetti individuali o imprese scelgono di spostare parte delle loro ricchezze in altri Paesi. Magari è per la ricerca di migliori opportunità di investimento, oppure per sfruttare le giurisdizioni in cui la tassazione è più bassa o addirittura nulla (i così detti paradisi fiscali).

 

Talvolta si preferisce spostare i propri denari perché altri Paesi offrono un ambiente politicamente ed economicamente più stabile del proprio.

I Paesi da cui nascono i maggiori movimenti offshore

Ma quali sono i Paesi che spostano più denaro all'estero? Una recente classifica ha evidenziato il Paese che detiene il maggior numero di ricchezze offshore (dati 2022) è la Cina. Ben 2.000 miliardi di dollari di provenienza cinese sono all’estero. Si tratta di una cifra quasi equivalente all'intero Prodotto Interno Lordo del Messico. La destinazione "preferita" è la vicina Hong Kong, che è anche la leader della classifica dei Paesi "riceventi" con 2800 miliardi di dollari.

Stati Uniti ed Europa

Al secondo posto tra i Paesi con le maggiori ricchezze offshore ci sono gli USA. Cittadini e aziende americane hanno quasi 1.600 miliardi di dollari all’estero. Le destinazioni preferite sono le Isole Cayman, la Svizzera e Singapore.


Anche dall'Europa partono fiumi di denaro verso l'estero. Il Regno Unito è il terzo paese al mondo per ricchezze offshore, con 1200 miliardi di dollari. Anche Francia e Germania sono tra i Paesi più coinvolti, con complessivi 910 miliardi di dollari.

Il caso della piccola Taiwan

Nella Top10 dei Paesi con maggiori ricchezze all'estero può sembrare sorprendente trovare la piccolissima Taiwan, con ben 700 miliardi di dollari offshore. In realtà, il motivo per cui individui e società taiwanesi spediscono soldi all'estero è per il timore che l’Isola sia invasa dalla Cina, e anche perché essendo una realtà piccola, non offre un grande panorama di occasioni di investimento.
Altri Paesi presenti nella classifica sono Emirati Arabia (570 miliardi di dollari), Arabia Saudita (407 miliardi), Giappone (352 miliardi) e Canada (301 miliardi).

Dove finiscono questi soldi?

Per quanto riguarda i Paesi che ospitano la maggior parte della ricchezza finanziaria offshore, abbiamo già detto che Hong Kong si pone in vetta (2800 mld). Seguono Svizzera (2600 mld) e Lussemburgo (629 miliardi di dollari)