Acquisti in calo per il periodo del Black Friday, ma la spesa sarà più alta

È cominciata la lunga maratona del Black Friday, che si estenderà per circa due settimane (fino al Cyber Monday). Quest'anno gli acquisti complessivamente dovrebbero essere minori, ma la spesa è prevista in aumento dal momento che le compere dovrebbero riguardare beni di maggior valore.

Le previsioni di spesa e acquisti

acquisti onlineSecondo uno studio recente fatto da Scalapay, complessivamente gli acquisti nelle due settimane che coinvolgono il Black Friday dovrebbero ammontare a circa 273 euro a persona, con un indirizzo prevalente verso gli articoli di maggior valore. In special modo l'interesse è crescente per gli smartphone di ultima generazione, le borse firmate e le novità per la casa. Tutto questo è favorito anche dal crescere dei servizi di "buy now, pay later", che danno maggiore flessibilità all'utilizzo del proprio budget. Rispetto al passato invece dovrebbe calare il numero di articoli di moda, bellezza e accessori.

 

La spesa media degli italiani per gli acquisti del Black Friday dovrebbe essere il 12% inferiore rispetto a quella dei francesi (che spendono di più per gioielli e orologi) e il 14% in più rispetto a quella degli Sdpagnoli (dove gli acquisti hanno particolare attenzione a prodotti di bellezza e moda).

Il comportamento di acquisto

Dall'indagine emerge inoltre un interessante quadro riguardo al comportamento dei consumatori. Gli acquisti vengono effettuati per lo più nelle ore pomeridiane e serali, e sono sempre più orientati verso quei prodotti essenziali per l'inverno e i regali natalizi. In sostanza il Black Friday diventa un'opportunità per pianificare gli acquisti dell'ultimo periodo dell'anno, e probabilmente anche per questo il 59% dei consumatori europei partecipa con regolarità a questo evento.

Approccio sempre più strategico

L'approccio strategico alle settimane del Black Friday emerge anche da un altro fatto. La maggior parte dei consumatori Italiani comincia a confrontare prezzi e offerte già da metà settembre, con largo anticipo rispetto all'inizio del Black Friday. La razionalità e la pianificazione diventano quindi sempre più centrali negli acquisti fatti durante questo periodo, e probabilmente anche per questo l'interesse si focalizza sui beni di maggior valore.