Le tensioni sul fronte internazionale avranno conseguenze salate per gli italiani, visto che spingeranno le bollette della luce verso l'alto nel 2025. In alcuni casi i prezzi potrebbero aumentare quasi di un quinto.
Le tensioni geopolitiche e i riflessi sui prezzi
Sul settore energetico si avvertirà il mancato rinnovo dell’accordo che consente alle aziende estrattive russe di mandare gas in Europa attraverso l’Ucraina. Questo accordo è scaduto a fine anno, e non sembrano esserci margini per riattivarlo (almeno a breve). Ciò finirà per innescare un rialzo dei prezzi del metano in Europa.
Va precisato che questo problema non riguarda in via diretta l’Italia, visto che abbiamo quasi del tutto smesso di importare gas dalla Russia, ma riguarda Paesi come Slovacchia e Austria. Ma gli effetti si propagheranno all'intero mercato del gas, e questo porterà il prezzo verso l'alto.
Le scorte in calo per via del clima
Un altro fattore rialzista del prezzo sono le temperature basse degli ultimi mesi, che sono stati più freddi del previsto. Ciò ha comportato un consumo maggiore di gas e quindi un calo dei livelli delle scorte.
I clienti più esposti
Ecco allora che il nuovo anno porterà con sé un rincaro della bolletta della luce, anche del 18%. Peraltro i più colpiti da questi aumenti saranno le fasce più fragili, ed in special modo gli over 75, che sono ancora legati al servizio di maggior tutela e non sono passati al mercato libero. L'aumento delle loro bollette potrebbe essere significativo, come ha precisato l'Arera (l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente). Parliamo di una platea di circa 3,4 milioni di persone.
L'analisi dei rincari
La crescita dei prezzi in bolletta sarà di circa il 18%, che in termini assoluti si traduce in 31,28 centesimi di euro per kilowattora. Gli incrementi più significativi sono quelli per i costi di acquisto dell’energia, che arrivano al 16%, a cui si sommano i costi di dispacciamento e la gestione del contatore, entrambi attorno al 2,5%. Calano invece del 2,7% gli oneri generali di sistema.