Investimenti, ecco gli appuntamenti di questa settimana

Sarà una settimana incentrata sui dati macroeconomici, per chi ama fare investimenti sui mercati finanziari. Il più importante riguarda l’indice dei prezzi PCE, il reddito e la spesa personale negli Stati Uniti. L'inflazione sarà al centro dell'interesse anche in Europa.

Dove guarderà chi fa investimenti

investimentiNegli Stati Uniti, che lunedì saranno fermi per le festività del Memorial Day, l'appuntamento clou della settimana è quello con l’inflazione PCE, che è la misura preferita dalla Federal Reserve. Il dato fornirà informazioni a chi fa investimenti, su come si stanno sviluppando le pressioni sui prezzi nell’economia a stelle e strisce.


Mentre il tasso di inflazione è rallentato ad aprile, i dati PMI globali indicano che le pressioni sui prezzi si sono intensificate a maggio. Inoltre, si prevede che sia il reddito personale che la spesa aumenteranno dello 0,3%, in notevole rallentamento rispetto a marzo.

PIL e interventi FED

Gli analisti esamineranno anche la seconda stima per la crescita del PIL nel primo trimestre, con previsioni al ribasso.
Tutto questo servirà a farsi ulteriori idee sulle prossime mosse della FED. Di recente, la prospettiva che la banca centrale possa ancora aspettare prima di tagliare i tassi, ha spinto il Dollar Index nuovamente verso 105 (come si può vedere su qualsiasi opzioni binarie broker Europa).
Anche per questo saranno seguito gli interventi che nel corso della settimana faranno vari funzionari della Fed.

Inflazione in focus nel Vecchio Continente

In Europa, l’attenzione si concentra sui report flash sull’IPC per l’Eurozona, con paesi chiave tra cui Germania, Francia, Italia e Spagna.


Si prevede che il tasso di inflazione annuale nell'Eurozona salirà al 2,5% a maggio, il più alto in tre mesi. La BCE sicuramente taglierà i tassi a giugno, ma quello che farà dopo è in dubbio. per questo l'EURUSD è risalito venerdì verso 1,085 (spunti interessanti giungono dall'uncino di Ross 123 high low).

Il resto del mondo e il mercato azionario

Nel Regno Unito, il calendario è più leggero, con la pubblicazione prevista solo degli indicatori monetari della Banca d'Inghilterra. Altrove nelle Americhe, il Canada rilascerà i dati sulla crescita del PIL per il primo trimestre, nonché i dati sui prezzi alla produzione e sulle partite correnti. In Cina, i dati PMI ufficiali per maggio dovrebbero mostrare un’altra leggera espansione nel settore manifatturiero del paese.
Intanto la stagione degli utili sta volgendo al termine, ma gli investitori continueranno a guardare i risultati trimestrali di Salesforce, Costco Wholesale e Dell.