Utile netto trimestrale in aumento, Unicredit fa meglio delle attese

Per il tredicesimo trimestre consecutivo, Unicredit ha aumentato il suo utile. Questo è ciò che emerge dalla pubblicazione dei dati da parte della grande banca italiana, che ha superato anche le attese del mercato.

I dati sul bilancio e sull'utile

unicreditNel primo trimestre del 2024, l’utile netto di Unicredit è salito a 2,6 miliardi di euro. Questo significa un incremento del 24% su base annua (ossia rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente). Gili analisti stimavano una crescita a 2,1 miliardi.

 

L'andamento dei ricavi è stato altresì in salita, con una crescita del 7% su base annua (e del 10,9% congiunturale) fino a toccare 6,3 miliardi. Anche in questo caso, i dati sono andati ben oltre le previsioni di mercato, che si fermavano a 5,9 miliardi. Si tratta del tredicesimo trimestre consecutivo in rialzo.

Altri numeri di Unicredit

La corsa dell'utile è stata alimentata da diversi fattori. Il margine di interesse è aumentato dell’8,5%, raggiungendo i 3,6 miliardi di euro (che però è in calo dello 0,9% su base trimestrale) mentre le commissioni sono migliorate del 3,3%, raggiungendo i 2,1 miliardi di euro, in rialzo del 15,8% su base trimestrale e del 3,3% su base annua.
Unicredit ha lavorato bene anche per quanto riguarda lo snellimento dei costi, che sono scesi dello 0,7% rispetto all’anno precedente (fino a 2,3 miliardi).

 

Annotazione: se siete interessati a negoziare il titolo Unicredit in Borsa, imparate a usare i migliori indicatori trading.

L'outlook

In virtù di questi risultati, Unicredit ha rivisto al rialzo le previsioni sull’utile netto per il 2024, che adesso dovrebbe superare gli 8,5 miliardi di euro. Inoltre la banca distribuirà agli azionisti di circa 10 miliardi di euro nel 2024, realizzando così un notevole aumento dell’utile per azione (+42%) e un incremento del patrimonio netto tangibile per azione (+25%) rispetto all’anno precedente.
Presto comincerà la seconda fase del suo programma di buyback.

La razione del mercato

I numeri del primo trimestre hanno chiaramente avuto un effetto in Borsa, dove il titolo Unciredit marcia in salita (e manifesta un indicatore Alligator "affamato"). A Piazza Affari le azioni viaggiano poco sotto la soglia dei 36 euro. Nell'ultimo semestre, il titolo della banca italiana ha guadagnato oltre il 50%, mentre nell'ultimo anno il valore è quasi raddoppiato.