Imprese, sempre più settori si stanno convertendo agli over 65

Una delle tendenze demografiche più evidenti e l'invecchiamento della popolazione. È un fenomeno diffuso a livello globale, che sta incidendo anche sulla struttura economica e soprattutto su alcune categorie di imprese.

Nuove sfide per le imprese

impresePartiamo da alcuni dati. Secondo la Banca Mondiale, nel 2022 la popolazione italiana era composta per circa un quarto da persone di 65 anni o anche oltre. E' vero he c'è anche ci sta messo peggio, come il Giappone dove questa percentuale arriva al 30%!
Secondo le proiezioni dell'organizzazione Mondiale della Sanità, la percentuale di over 60 è destinata a raddoppiare tra il 2015 e il 2050, quando dovrebbe raggiungere la cifra record di 2,1 miliardi di persone a livello planetario. Tutto questo avrà delle ripercussioni forti anche sul mondo delle imprese.

Le conseguenze dell'invecchiamento demografico

L'impatto dell'invecchiamento medio della popolazione riguarda soprattutto la domanda di alcuni prodotti. Il calo delle natalità ha ridotto la richiesta di prodotti come pannolini e alimenti per bambini.

 

Le imprese di questi settori hanno avuto due possibilità: chiudere o convertire tutto o parte della loro produzione. Molte imprese hanno così deciso di lanciare nuovi prodotti per l'incontinenza, oppure bevande proteiche per contrastare gli effetti dell'invecchiamento.

Il business degli over 65

Chi ha deciso di cambiare il proprio modello di business ha potuto sfruttare una domanda di prodotti e servizi per anziani che è in costante crescita. Non parliamo soltanto di prodotti relativi alla salute al benessere, ma anche ad esempio del turismo per la terza età, oppure i servizi per incontri tra over 65.

 

Secondo una importante società pubblicitaria, il mercato degli over 65 sarà quello con la maggiore crescita nei prossimi 15 anni, anche per il forte potere di spesa di questi individui. Se fino a qualche decennio fa si trattava di categorie di clienti che le imprese prendevano poco in considerazione, perché avevano pensioni basse e una tendenza al risparmio molto forte, adesso lo scenario è cambiato radicalmente.