Investitori, USA al centro dell'attenzione nei prossimi giorni

La tensione in Medioriente e alcuni dati macro saranno le stelle polari degli investitori nei prossimi giorni. In particolare, i mercati guarderanno ai dati sull'inflazione e sulla crescita economica degli USA, per capire le prossime mosse della Federal Reserve.

Cosa guarderanno gli investitori

investitoriNegli Stati Uniti, il dato più atteso dei prossimi giorni saranno il tasso di crescita del PIL del primo trimestre e i prezzi del PCE, insieme ai dati sul reddito personale e sulla spesa. Gli investitori prevedono che l'economia statunitense crescerà del 2,1% nel primo trimestre, in rallentamento rispetto al tasso del 3,4% del quarto trimestre. Sul fronte dei prezzi, sia l’inflazione core che quella principale PCE dovrebbero aumentare dello 0,3%.


Chiaramente questo inciderà sull'andamento del dollaro. Negli ultimi giorni l'indice che misura l'andamento del biglietto verde rispetto a un paniere di valute principali, è salito oltre quota106 e l'oscillatore stocastico si avvicina all'ipercomprato.

L'Europa

Nel vecchio continente gli investitori monitoreranno gli ultimi dati flash S&P per l’Eurozona e per alcune economie chiave come Germania, Francia e Regno Unito. Attenzione anche all'indicatore Ifo del clima economico tedesco. Eurostat pubblicherà anche i dati per il 2023 sul debito pubblico e sul bilancio della regione.

 

Annotazione: se volete diventare investitori, potrebbe tornarvi utile conoscere sapere il metodo Fibonacci trading come usare.

Il resto del mondo

Nei prossimi giorni sono attese le decisioni sui tassi di interesse in Giappone, Cina e Turchia.
Si prevede che la Banca del Giappone manterrà invariato il tasso di interesse dopo l’ultimo rialzo, ma i mercati presteranno molta attenzione ai suggerimenti sull’entità del futuro inasprimento.
In Cina, la PBoC dovrebbe lasciare fermi i tassi di riferimento sui prestiti a uno e cinque anni, mantenendo il controllo sulle condizioni finanziarie per difendere lo yuan. Il cambio USDCNH è sceso a 7,25 per dollaro, allontanandosi dai minimi di cinque mesi. Le banche statali in Cina hanno continuato a sostenere lo yuan vendendo dollari sui mercati interni.

Le trimestrali

Quella che ci aspetta sarà una delle settimane più impegnative nel calendario degli utili, con l’attesa degli investitori che cresce attorno ai principali titani della tecnologia come Alphabet, Microsoft e Meta. In generale pubblicheranno i bilanci oltre 30 aziende che vantano capitalizzazioni di mercato superiori a 100 miliardi di dollari.