Prezzi delle case ancora in crescita: nell'ultimo anno rialzo medio del 2%

Nonostante l'aumento dei tassi di interesse abbia ridoto le richieste di mutuo, e di conseguenza le compravendite immobiliari, i prezzi delle case in Italia stanno crescendo. Lo mette in evidenza un'indagine dell'ufficio studi del portale Idealista.

I dati sui prezzi

prezzi delle caseNell'ultimo trimestre la variazione dei prezzi delle abitazioni è stata dello 0,6% in più rispetto al periodo precedente. Questo ha spinto i prezzi medi delle abitazioni italiane a 1850 euro al metro quadrato. Calcolato rispetto ai valori di un anno fa, l'incremento è pari al 2%.

 

Come detto, si tratta di una variazione che per certi versi potrebbe stupire, dal momento che la crescita del costo dei mutui ha scoraggiato notevolmente le operazioni di comrpavendita immobiliare. Infatti nell'ultimo anno le operazioni di acquisto di immobili residenziali sono diminuite del 9,7%.
E allora perché i prezzi delle case salgono (sia pure meno di quanto cresca l'inflazione)?

La ragione dell'incremento

La spiegazione dell'aumento dei prezzi delle case probabilmente risiede nella limitatezza dell'offerta. Le case esitenti non bastano per tutti quelli che le vorrebbero. Questo squilibrio tra case disponibili sul mercato e domanda ha finito per compensare i fattori ribassisti dei prezzi, a cominciare - appunto - dai tassi di interesse più alti.

Forse può interessare: quali passi seguire per acquistare una casa?

I dati a livello territoriale

Come sempre accade, il quadro non è geograficamente omogeneo. I prezzi sono cresciuti in 67 dei 106 mercati territoriali incui è diviso il Paese.


Tra i centro di maggiori dimensioni, un aumento robusto è stato registrato a Napoli (2,6%), mentre sono cresciuti di meno quelli di Torino (0,7%) e Roma (0,1%). E' rimasto sostanzialmente stabile il mercato a Milano, che però resta in cima alla classifica dei prezzi (4.988 euro/m2) davanti a Bolzano (4.477 euro/m2), Venezia (4.466 euro/m2) e Firenze (4.006 euro/m2).

 

Tra le zone dove i prezzi sono andati in ribasso troviamo Cuneo (-7,8 %), Oristano (-5,7%) e Macerata (-5,1%). Da questo trimestre Caltanissetta (732 euro/m2) diventa la città più economica dove acquistare casa.