Bilancio trimestrale negativo per Stellantis che scivola in borsa

Il colosso automobilistico Stellantis ha alzato il velo sui conti del primo trimestre del 2024. Il bilancio non è stato affatto positivo, visto che le vendite ed i ricavi sono in calo rispetto allo stesso periodo del 2023. Chiaramente tutto questo ha innescato un calo delle quotazioni azionarie in borsa.

I numeri del bilancio

stellantisSecondo quanto pubblicato questa mattina, nei primi tre mesi di quest'anno di ricavi netti di stellantis sono scesi del 12% su base annua, scivolando a 41,7 miliardi di euro. Questa riduzione è legata soprattutto ai minori volumi di vendita e dagli effetti di cambio valutari sfavorevoli.
Il dato risulta inferiore a quanto si aspettavano gli analisti, che pure vedevano un calo, ma soltanto del 3%.

 

NB. Se intendi negoziare questo titolo in Borsa, chiediti prima come faccio a sapere se un broker è affidabile.

Deludono anche le consegne

Anche i dati delle consegne di veicoli nel primo trimestre del 2024 sono stati deludenti. Appena 1,3 milioni di vetture, ossia il 10% in meno su base annua. Anche in questo caso gli analisti si aspettavano un calo, ma meno marcato (-8%). Secondo Stellantis, questo andamento ha risentito delle azioni sulla produzione e sulla gestione dello stock, in preparazione dell'arrivo di uno dei prodotti (programmati per la seconda parte di quest'anno).
Il dato si confronta con il primo trimestre 2023, quando le consegne erano invece cresciute per la ricostituzione delle scorte presso la rete dopo un periodo prolungato di limitazioni nelle forniture.

Guidance confermata

Malgrado tutte queste difficoltà evidenziate in bilancio, l'azienda ha deciso di confermare la guidance per il 2024, ribadendo l'intenzione di arrivare ad un margine di utile operativo rettificato a due cifre è un flusso di cassa industriale netto positivo.


Intanto c'è la conferma del dividendo ordinario di €1,55 per azione, in crescita del 16% rispetto all'anno scorso (il pagamento avverrà al mare). Inoltre Sellantis ha lanciato un piano di riacquisto azioni proprie per 3 miliardi di euro.

L'andamento in borsa

I numeri deboli del trimestre hanno avuto un impatto sulla quotazione di Stellantis in borsa. Il titolo Infatti ha ceduto in apertura quasi il 2%, scivolando sotto i 22,85 euro per azione e avvicinandosi alla fascia inferiore delle Bollinger bands. Inoltre è tornato sui minimi di circa 2 mesi (ma i guadagni complessivi da inizio anno rimangono robusti, oltre il 7%).