Mercato dell'auto elettrica, i numeri continuano ad essere un flop

Continua ad essere preoccupante lo scenario riguardante il mercato dell'auto in Europa. In special modo il settore dei veicoli a iniezione elettrica. Questo emerge dagli ultimi dati ufficiali relativi al mese di marzo.

Il report di marzo sul mercato dell'auto

mercato dell'autoLe immatricolazioni di nuove automobili sono scivolate dei 5,2% durante il mese di marzo, rispetto allo stesso mese del 2023. Il settore ha risentito soprattutto della brusca frenata che c'è stata nel mercato dell'auto elettrica, dove le vendite sono calate dell'11,3% rispetto a marzo dello scorso anno.

 

Se ci concentriamo soltanto sul territorio italiano, il calo addirittura è stato del 35,9%. Se guardiamo alla Germania, paese leader del settore in Europa, la riduzione è stata di poco inferiore a 29% (tanto che Volkswagen che ha registrato un calo del 21,6% dell’utile netto nel primo trimestre).

 

L'unico segmento di mercato dell'auto che ha chiuso con un bilancio positivo è stato quello delle auto ibride, che ha segnato un aumento del 29% su base annuo. Ad ogni modo, nonostante questi dati negativi, il bilancio complessivo del primo trimestre dell'anno rimane ancora positivo per il mercato dell'altro europeo.

Preoccupazione per le auto elettriche

È chiaro che i numeri che fanno maggiormente impressione sono quelli riguardanti le vendite di veicoli ad iniezione elettrica, che da anni sono considerati il vero futuro del settore.

 

Il calo delle immatricolazioni risente di diversi fattori, a cominciare dalla eccessiva dipendenza dell'andamento delle vendite dagli incentivi statali (che quasi ovunque sono stati ripensati o limitati). In secondo luogo la mancanza di colonnine elettriche di ricarica rappresenta un forte deterrente per chi vorrebbe acquistare una macchina elettrica, che peraltro trova anche un ulteriore fattore frenante nei prezzi eccessivi.

Il boom dell'usato

Il mercato dell'auto elettrica presenta anche di una situazione particolare: si preferisce l'usato al nuovo. Lo dimostrano i dati che arrivano dal Regno Unito, dove a febbraio 2024 il numero di veicoli elettrici usati disponibili per l’acquisto è cresciuto del 260%, di contro le macchine usate a benzina sono aumentate solo del 20%. Questo numero è preoccupante perché dimostra che molte persone che acquistano una vettura elettrica poi tornano sui propri passi.