Economia, continua a crescere il settore del gioco online in Italia

Tra i comparti più vivaci dell'economia - non solo in Italia ma a livello globale - c'è quello del gioco online. Il trend crescente continua ad andare avanti da molto tempo, e non sembra conoscere soste, come dimostrano tutti i principali indicatori.

Un beneficio per l'intera economia

gioco onlinePartiamo con i numeri, che sono quelli relativi al 2022 (gli ultimi completi disponibili). In Italia la raccolta è stata pari a 131 miliardi di euro, segnando una crescita del 19,5% rispetto al 2021 (quando furono 110 miliardi).
Numeri che fanno bene alla nostra economia, visto che lo Stato italiano incassa un bel po' di soldini dalle tasse: circa 10,3 miliardi di euro versati all’Erario, grazie ai quali sono stati erogati servizi indispensabili alla cittadinanza.

Corre il segmento del gioco online

La tendenza crescente è forte soprattutto nel mercato del gioco online, arrivata a 70,5 miliardi, il doppio rispetto all'epoca pre-pandemica. Infatti anche se dopo la pandemia la forbice rispetto al gioco fisico si è ridotta (cosa logica, vista la fine dei lockdown), comunque si conferma un sempre maggiore spostamento di parte dei giocatori verso il web. Il retail risale comunque a quota 61,3 miliardi.
Restando ai numeri, gli incassi depurati delle vincite sono cresciuti arrivando a superare di poco i livelli precedenti al Covid: 19,6 miliardi di euro (prima della pandemia erano 19,3 miliardi).

La tecnologica come driver di crescita

Quello che ha consentito la forte crescita del gioco online è sicuramente l’evoluzione tecnologica, che ha permesso di fare un vero e proprio salto di qualità all’intero settore.


Il segmento dei casino online infatti ha arricchito in modo fortissimo il panorama dei giochi, che ormai sono in grado di accontentare i gusti di qualsiasi consumatore di ogni parte del globo (I casinò online riescono ad attirare un vasto pubblico anche grazie ai numerosi incentivi come i bonus). Di fatto il gioco d'azzardo sta cambiando il panorama dell'intrattenimento in Italia.

 

Solamente qualche anno fa sarebbe sembrato impossibile poter giocare ai giochi da casinò più famosi come il BlackJack, la Roulette o il poker al di fuori dei casinò, ma adesso basta un computer o anche un tablet o uno smartphone.