Spesa di 600 euro a persona ogni settimana, l'Italia è colpita dal caro vacanze

E' da poco cominciato il periodo delle vacanze estive, che per molti saranno piuttosto amare per via dell'aumento della spesa da sostenere. Forse anche per questo l'avvio è stato molto a rilento, visto che il bilancio segna -2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

La crescita della spesa

spesa vacanzeDi sicuro su questo primo spicchio estivo sta incidendo un clima che è al di sotto della media stagionale, e probabilmente anche il fatto che ci siano stati weekend elettorali. Ma un effetto molto importante ce l'hanno soprattutto i costi, perché la spesa per le vacanze è cresciuta rispetto a un anno fa.


A causa degli aumenti dei prezzi, si stima che la spesa media pro capite per una settimana di ferie sarà di circa 615 euro. Si tratta di una crescita del 22% rispetto all'anno precedente. Per i turisti che arrivano dall'estero il conto è anche più salato, e arriva attorno a 1.150 euro.

 

Forse può interessare: turismo e servizi, 170 mila addetti difficili da trovare.

La soluzione? Il taglio alla durata

Dal momento che la spesa per la vacanza si è gonfiata, molti - pur di non rinunciare a farle - hanno deciso di ridurre il tempo di permanenza nella località prescelta. Circa 16 milioni di persone, ossia un quarto della - popolazione italiana, andrà in ferie per non più di 7 giorni. Quasi il 50% della popolazione invece andrà in vacanze per più di una settimana. Calano quelli che possono permettersi la classica gita fuori porta per il weekend (-3%).


A livello geografico, in base a una stima del Centro Studi di Conflavoro, le famiglie che si recheranno in vacanza per non più di una settimana sono residenti nel Sud Italia per il 57%, al Centro per il 25% e al Nord per il 18%.

Spesa per età e residenza

Va precisato che la spesa per la vacanza varia, anche molto, in relazione alla distribuzione territoriale dei cittadini. Chi vive al Nord in genere è disposto a spendere qualcosa in più, arrivando a 740 euro per settimana. Chi vive al centro non supera i 630 euro mentre al Sud si è disposti a spendere al massimo 480 euro in media per una settimana di vacanza.


La capacità di spesa varia anche a seconda dell'età del vacanziero. Infatti le persone fino ai 30 anni hanno un budget settimanale di 450 euro, mentre per quelli in età compresa tra 31 e 60 euro si arriva a 800 euro. Gli over61 invece scendono a 595 euro.