Abertis compra un tratto dell'autostrada italiana per 594 milioni di euro

Gli spagnoli fanno la spesa in Italia. Il colosso iberico Abertis ha infatti acquistato la A4 holding, ovvero la società che controlla la tratta autostradale Serenissima Brescia-Padova.

Acquisto strategico di Abertis

Un tratto strategico, visto che parliamo del terzo più trafficato in Italia. Il gruppo di Madrid ha concluso l'accordo con Intesa Sanpaolo, Astaldi e la famiglia Tabacchi per l’acquisizione di Re.Consult Infrastrutture e Oldequiter, ovvero le due società che fino a prima di questa intesa, detenevano il 51,4% del gruppo A4.

Per concludere l'operazione hanno speso 594 milioni di euro, che verranno pagati nel 2023.

Per completare l'accordo serviva l’appoggio da parte del Governo italiano al progetto di realizzazione di un corridoio stradale di collegamento fra la Valdastico, la Valsugana e la Valle dell’Adige. Il Cipe ha dato l'ok lo scorso 10 agosto. 

Con questo acquisto, Abertis si conferma leader su scala internazionale nel settore, visto che conta più di 8.500 km di autostrade in gestione. Peraltro, Abertis da almeno un decennio fa "spese" in Italia, visto che già ai tempi di Prodi (2006-2008) si parlò molto di una possibile fusione del gruppo spagnolo con Autostrade. Un'operazione che però poi è sfumata.