Mercato immobiliare, calano i prezzi delle case di seconda mano

Giungono nuovi dati dal mercato immobiliare. Le case di seconda mano in Italia scendono di prezzo. Nel corso del terzo trimestre del 2016, infatti, il loro costo è calato del 3%, e adesso si trova in media a 1.919 euro al metro quadro.

I dati del mercato immobiliare

Quella appena registrata è la peggiore performance trimestrale del 2016, perché nei primi 6 mesi dell'anno i valori registrati erano rimasti sostanzialmente stabili, mentre il mercato era stato caratterizzato da un certo dinamismo sul fronte delle compravendite.

L'andamento su base annua adesso registra un -3,8% rispetto a settembre 2015.

 

Per quanto riguarda i dati a livello regionale, il peggiore report riguarda la Campania, dove i prezzi sono scesi del -5%. Seguono la Lombardia (-4,8%) e il Piemonte (-4%). L'unica regione dove invece si è registrato un dato positivo è la Valle d'Aosta (2,4%). Stabili Emilia Romagna e Calabria, con un calo trascurabile dello 0,1%.

 

Complessivamente, la regione più cara d'Italia resta la Liguria (2.717 euro/m²), seguita dal Lazio (2.538 euro/m²) e dalla Valle d'Aosta (2.513 euro/m²). Chiude la graduatoria la Calabria, fanalino di coda con 940 euro al metro quadro. Quotazioni in discesa anche a Milano (-4%), Napoli (-3,1%) e Roma (-2,7%).