Bilancio, il governo potrebbe approvare la legge in anticipo

Il Governo va di fretta, e potrebbe approvare la legge di bilancio prima del previsto. Secondo le ultime indicazioni, l'esecutivo potrebbe approvare la manovra già la prossima settimana, quindi con un piccolo anticipo di qualche giorno rispetto alla scadenza che era fissata al 20 ottobre.

Ecco i tempi della Legge di bilancio

Entro quella data il testo della legge di bilancio dovrà essere inviato al Parlamento. La nuova previsione indica come possibili date venerdì 14 o sabato 15 ottobre, secondo quanto anticipato dal Premier Renzi. Le linee guida della legge e il quadro macroeconomico che le accompagna, andranno inviate nel Documento programmatico di bilancio lunedì 17 ottobre alla UE.

 

Dalla Commissione Bilancio della Camera intanto è partita una richiesta di proroga al prossimo 12 ottobre per quel che riguarda la discussione in Aula della Nota di aggiornamento al DEF, che verrà esaminato assieme al nuovo quadro programmatico dei conti. Finora il documento non è stato approvato dall'Ufficio parlamentare di bilancio. quest'ultimo deve esaminare le previsioni macroeconomiche e dare il proprio ok.

 

La commissione Bilancio della Camera riceverà oggi le integrazioni del Ministero dell'Economia sulla nota di aggiornamento al DEF. Martedì prossimo invece ci sarà una nuova audizione del Ministro Pier Carlo Padoan davanti alla Commissione, una presenza che è stata richiesta dalle opposizioni che vogliono sapere nel dettaglio quali siano le misure previste per far crescere il Paese.