Economia, ecco i due vincitori del premio Nobel 2016

Un inglese e un finlandese. Ecco chi sono i due nuovi premio Nobel 2016 per l'economia. Si tratta di Oliver Hart e Bengt Holmstrom. Il premio è stato assegnato per il loro contributo alla teoria dei contratti. L'annuncio è stato dato dalla Accademia Reale delle Scienze di Svezia.

 

Ma chi sono i due nuovi nobel? Oliver Hart un londinese impiegato presso la Harvard University di Cambridge. Il finlandese Holmström invece è nato a Helsinki, e lavora presso il Massachusetts Institute of Technology a Cambridge.

Le ragioni del Nobel per l'Economia

I due hanno creato dei nuovi strumenti teorici che sono preziosi sia per la comprensione dei contratti nella vita reale e nelle istituzioni. Inoltre ciò che loro hanno fatto rende più chiare le potenziali insidie nella progettazione del contratto.

 

I contratti - precisa l'Accademia Reale delle Scienze di Svezia - sono talmente tanti e tali, che spesso coinvolgono soggetti in conflitti di interesse, per cui hanno bisogno di essere progettati adeguatamente al fine di garantire che le parti prendono decisioni reciprocamente vantaggiose.

In pratica, i due hanno inventato il contratto perfetto.

 

La scelta dell’Accademia svedese ha spiazzato tutti i pronostici della vigilia. Infatti erano dati per favoriti altri nomi, come il francese Olivier Blanchard. Hart e Holmstrom si aggiungono alla lista dei Nobel dell’economia che lo scorso anno aveva visto premiato Angus Deaton.