Entrate fiscali, dalla Brexit -66 miliardi di sterline per il Regno Unito

La Brexit potrebbe avere un costo pesantissimo per la Gran Bretagna. Secondo alcuni documenti del "The Times", l'importo potrebbe essere di circa 66 miliardi di sterline. E' la cifra che si perderebbe in termini di gettito fiscale se dovesse passare la linea della “Hard Brexit”, ovvero se il Paese abbandonasse il mercato unico.

L'impatto della Brexit sulle entrate fiscali

Secondo i documenti di Downing Street, a causa di questo ammanco il PIL britannico potrebbe scendere del 9,5%. Questo calo delle entrate fiscali potrebbe così spingere il Governo a tagliare la spesa pubblica o aumentare le tasse per bilanciare l'effetto negativo.

 

Secondo quanto riferito dal premier Theresa May, Londra entro marzo 2017 attiverà l’articolo 50 del trattato di Lisbona, ovvero quello che prevede due anni di trattative dopo il ritiro di un Paese dall’Unione.Malgrado siamo ancora lontani da quella data, gli effetti si fanno già sentire.

 

Molti istituti hanno già comunicato l'intenzione di lasciare Londra e trasferire la divisione investimenti altrove, ovvero Francoforte, Parigi o Vienna a causa della Brexit. Ci sarà quindi un grosso ridimensionamento delle operazioni nella capitale britannica.

 

Intanto, sul fronte valutario la sterlina ormai si avvia verso la parità con l’ euro, e in alcuni aeroporti addirittura i cambiavalute la offrono a valore minore rispetto alla moneta unica.