Canone RAI, dal prossimo anno ci sarà una riduzione del costo in bolletta

C'è una novità che farà piacere alle famiglie italiane, che è stata introdotta con la legge di bilancio 2017 approvata sabato scorso dal Consiglio dei Ministri. E' infatti prevista anche la riduzione del canone Rai, che da quest'anno è obbligatorio ed è incluso in bolletta.

Un mini-sconto sul Canone Rai

Il canone da pagare per il servizio radiotelevisivo, dalla somma di 113 euro è passato a 100 euro, e il prossimo anno scenderà ancora fino a 90 euro. Almeno questo è ciò che ha assicurato il Premier Matteo Renzi al termine del Consiglio dei ministri. Secondo Renzi, questo «è un ulteriore cammino di discesa di tutto ciò che lo Stato chiede a cittadini».

Ricordiamo che il Canone Rai va pagato da coloro i quali possiedono l'apparecchiatura necessaria per la ricezione dei programmi televisivi. Non vengono invece inclusi nei soggetti obbligati a pagarlo coloro che, pur in possesso degli apparecchi, hanno hanno compiuto 75 anni e vivono con un reddito annuo non superiore a 6.713 euro.

Rimarrà invariato il metodo di pagamento del canone stesso, che sarà addebitato nella bolletta della luce. Però dal 2017 diventerà più leggero di una decina di euro, spalmati sulle prime dieci bollette tra gennaio e ottobre.
Finora la riscossione del Canone attraverso addebito in bolletta ha fruttato allo Stato 100 milioni di euro, anche se si tratta di un dato parziale rivelato a fine settembre. Le aspettative erano maggiori, visto che la stima complessiva era di quasi 1900 milioni da incassare.