Borsa, balzo di Monte Paschi: +13,99. Al massimo da un mese e mezzo

Vola in borsa il titolo di monte Paschi. Malgrado il «congelamento» del nuovo piano di Corrado Passera, che è stato deciso dal cda di martedì, la banca senese viaggia col segno positivo del 13,99% a 0,238 euro, ai massimi di giornata e risalendo a valori che non vedeva da un mese e mezzo. Gli scambi della seduta sono arrivati a rappresentare il 7,9% del capitale. Alla chiusura della seduta odierna la capitalizzazione della banca senese ha raggiunto i 700 milioni di euro.

MPS guida i rialzi in Borsa

Nel contesto della giornata, Piazza Affari è stata la piazza che è salita più di tutte. Il Ftse Mib ha chiuso gli scambi a 17.141 punti, con un progresso dello 0,57%, dopo aver segnato nell'intraday un massimo a 17.148 e un minimo a 16.937 punti (dati broker OptionFair conto demo opzioni binarie).

L'indice delle blue chips ha inizialmente tentennato intorno all'area dei 17.00 punti riconquistata ieri e violata nell'intraday di ieri, salvo poi assistere ad un allungo in direzione dei 17.150 punti.

 

Il rialzo di oggi per Monte Paschi è il modo migliore per avvicinarsi al maxi riassetto atteso al board del 24 ottobre. Successivamente al riassetto, il nuovo amministratore delegato Marco Morelli incontrerà anche i sindacati sul tema dei tagli al personale (si parla di circa tremila esuberi).

Il riassetto del gruppo dovrebbe muoversi lungo la strada tracciata a luglio. Ci sarà una ricapitalizzazione da 5 miliardi e la contestuale cessione delle sofferenze.