Assicurazioni, arriva da un'azienda italiana la nuova rivoluzione... su misura

Nasce in Italia la "micro-assicurazione", ovvero una versione smart e limitata nel tempo (può durare anche poche ore) dell'assicurazione classica. A presentare il nuovo prodotto è un'azienda italiana, che potrebbe rivoluzionare il modo di concepire il comparto insurance. L'azienda si chiama Neosurance, ed è una start-up italiana che ha appena vinto il Global Insurtech Award insieme ad un'altra azienda del nostro Paese, DigitalTech International.

Un modo rivoluzionario di concepire le assicurazioni

In pratica ci permetterà di assicurarci per due settimane durante un soggiorno all'estero, oppure di coprire i danni dell'auto parcheggiata per alcune ore in una zona malfamata.

Oppure i danni fisici subiti durante una partita a tennis. Per sottoscrivere la polizza basta uno smartphone: si fa la richiesta, si riceve la proposta e si paga subito tramite una App.

 

Il servizio di Neosurance si focalizza quindi tutto sull'esigenza specifica del cliente, con offerte assicurative personalizzate al momento giusto. Come fa a capirlo? Tramite le informazioni della IoT (Internet of Things): in pratica apprende quello che il cliente fa, e quindi immagina quello di cui può avere bisogno. E impara, visto che se il cliente rifiuta la polizza su misura per un certo tipo di attività, smetterà di proporgliela e invece valuterà altre esigenze.

 

Lo smartphone diventa quindi l'equivalente dell'agente assicurativo, che parte dalla posizione geografica del cliente per capire il contesto in cui vive e lavora, le condizioni meteorologiche, i luoghi rilevanti nelle prossimità e i rischi più frequenti.

Le prime sperimentazioni di Neosurance sono già in corso in Italia, Malesia e Stati Uniti.