Fisco, da oggi avvisi sms ai contribuenti su tasse, scadenze e rimborsi

Il Fisco italiano prova a stare la passo con i tempi e produrre servizi utili grazie alla tecnologia. E' stato infatti annunciato che tramite sms, i contribuenti verranno aggiornati sulla loro posizione fiscale o su eventuali pagamenti in scadenza, oppure sulle somme chieste a rimborso.

I contenuti del nuovo servizio del Fisco

Il servizio è partito oggi dall'Agenzia delle Entrate, che invierà un messaggio personalizzato agli utenti che hanno registrato il loro numero su Fisconline. Il servizio può essere attivato in qualsiasi momento accedendo all'area riservata di Fisconline.

 

L'obiettivo di questa operazione è evitare che i contribuenti possano trovarsi in futuro, anche solo per via di una distrazione o dimenticanza, a pagare un conto più oneroso e una cartella di pagamento da saldare.

 

Il servizio è a costo zero per gli utenti, è subito attivo per gli abilitati ai servizi online del Fisco che, dopo aver letto l'informativa, hanno fornito il numero di cellulare su Fisconline.

 Questo è l'esempio di un messaggio che molti desidererebbero ricevere: "L'Agenzia delle entrate sta erogando il suo rimborso sul conto corrente comunicato. Verifichi a breve l'effettivo accredito".

Il messaggio giungerà anche a quelli che non hanno fornito le coordinate per l'accredito diretto, ma che si sono affidati alla modalità della riscossione in contanti presso gli uffici postali.

Per alcune tipologie di adempimenti, quindi sarà più semplice rimanere al passo con i versamenti, in special modo per quei tributi che hanno una cadenza più rarefatta nel tempo, ad esempio quelli annuali.