Bank of England: il governatore Carney potrebbe annunciare l'addio giovedì

Un'altra situazione complicata si profila all'orizzonte per la Gran Bretagna. Non bastasse infatti il già grosso problema della Brexit, per la quale i negoziati cominceranno circa in Primavera, adesso c'è un problema riguardo alla Bank of England.

Il futuro della Bank of England

Secondo quanto riporta il quotidiano britannico Times, infatti, il Governatore dell'istituto centrale inglese potrebbe annunciare nel giro di qualche giorno la decisione di lasciare la guida dell'istituto.

L'alternativa invece è continuare il proprio mandato e portarlo avanti fino al 2018. Carney è entrato in carica nel 2013, e il suo mandato dovrebbe durare 8 anni e quindi scadere nel 2021.

 

Secondo il Times, però, i segnali maggiori sono quelli che propendono per l'abbandono anticipato della sua carica. Il quotidiano ricorda come il Governatore "sia diventato una figura controversa nel dibattito post Brexit".

Anche un altro quotidiano, il Daily Mail, sostiene che le dimissioni del governatore potrebbero arrivare nel giro di pochi a giorni. Carney potrebbe scegliere di tornare nel suo Paese d'origine (Canada) il prossimo anno per motivi familiari.

 

L'appuntamento atteso per questo tipo di decisione è la prossima apparizione pubblica in agenda giovedì. La Boe infatti annuncerà le proprie decisioni di politica monetaria e il Governatore parlerà in conferenza stampa a Londra. Dirà anche il suo addio?