Shopping, il futuro sarà ancora più digitale. Le App ci diranno cosa vogliamo

Ben presto il nostro shopping sarà "deciso" dal mondo digitale. Finora le tecniche del mondo digitale hanno seguito quelle del mondo reale, assecondando le esigenze dei clienti, ma in un futuro prossimo saranno proprio le tecnologie ad orientare le scelte dei consumatori. Ci diranno loro in anticipo quello di cui abbiamo bisogno.

Ecco come il digitale cambia lo shopping

In futuro verrà studiato come si comporta un compratore durante l'esperienza d'acquisto fisica, ovvero davanti a quali scaffali si sofferma di più, come si comporta quando vede un prodotto che gli piace, e tramite una App riceverà dei messaggi mirati e non invasivi. Ci sarà quindi una integrazione maggiore tra azienda e processi digitali. Con una grande sfida all'orizzonte: capire i gusti del cliente tramite la tecnologia.

 

Il bacino del commercio digitale è enorme, e al momento già si aggira sui 20 miliardi di euro, tra prodotti (9 miliardi) e servizi (10,6 miliardi). Alcuni settori sono quelli che hanno maggiori potenzialità di crescita, come cibo, arredamento, bellezza e giocattoli.

 

Al momento lo sviluppo maggiore dell'e-commerce in Italia passa attraverso i canali come Amazon e eBay, che però non trasformano un cliente di un'azienda in un cliente vero, perché rimane cliente di Amazon ed eBay. Domani la sfida è quella che le aziende siano loro stesse il proprio marketplace, e solo in quel caso il cliente sarà davvero loro. Ecco perché molti stanno investendo nei canali diretti, per portare i clienti online nei loro negozi virtuali.