Spese postali, da gennaio 2017 rincaro dei prezzi per raccomandate e assicurate

Con il nuovo anno arrivano anche i rincari per le spese postali. Dal 2017 infatti le tariffe verranno ritoccate al rialzo, sia per quanto riguarda le raccomandate che per le assicurate.

Gli aumenti dei prezzi postali

Se però si tratta di raccomandate Internazionali, allora l'aumento si fa ancora più consistente, visto che siamo a circa il 10%. Passeranno infatti da 5,95 a 6,60 euro, con un rincaro di 65 centesimi.

Per i servizi ai professionisti sono invece previsti dei rincari più contenuti, visto che ci sarà un aumento di soli 10 centesimi per chi utilizza i servizi riservati ai professionisti e alle aziende. Si tratta dei servizi Raccomandata Pro e Raccomandata Smart.

 

Come detto all'inizio, l'aumento del costo riguarderà anche la posta assicurata. Il rincaro coinvolge però soltanto due tipologie di servizi.

Il primo è quello dei plichi con peso superiore ai 20 grammi, da inviare sia in Italia che all'estero. Il ritocco sarà di 35 centesimi. Questo significa che dal 10 gennaio si pagheranno 7,25 euro per gli invii nazionali di valore fino a 50 euro e di peso da 20 a 50 grammi. Oggi invece si pagano 6,90.

Il secondo aumento invece è relativo alle tariffe della posta assicurata internazionale, che aumenta di 60 centesimi per la stessa fascia di peso. Passa così da 9,40 a 10 euro.